Gli ultimi sondaggi politici sono inevitabilmente condizionati dall’emergenza coronavirus e dalla sua gestione da parte del governo. Per il momento sembra essere l’opposizione a pagare dazio, evidentemente oscurata dalla centralità dell’esecutivo in queste settimane. Questo ciò che si evince dai dati di Index Research resi noti nell’ultima puntata di Piazzapulita su La7. La Lega di Matteo Salvini è ormai ben lontana dalle vette del 30% e oltre di qualche mese fa: il Carroccio continua infatti la sua discesa (-0,6%) attestandosi al 26,9%. Rosicchia qualcosa il Pd, che guadagna lo 0,2% e si porta al 22,1%. Lieve risalita anche per il MoVimento 5 Stelle, che con lo 0,1% in più di questa settimana si porta al 14,6%. Stesso aumento per Giorgia Meloni, che oggi con Fratelli d’Italia viene data al 12,9%. Stabili Forza Italia e Italia Viva, con i partiti di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi rispettivamente al 6,2% e al 4,5%. Più indietro La Sinistra al 3,8% (+0,1%) Azione al 2,2%, +Europa al 2,1% e i Verdi all’1,8%. (agg. di Dario D’Angelo)
SONDAGGI POLITICI, SUPERMEDIA YOUTREND: LEGA PRIMO PARTITO
La tensione in Europa in tempi di emergenza coronavirus si riflette sui sondaggi politici: la Supermedia Youtrend evidenzia che quanto accaduto nelle ultime settimane a Bruxelles ha “aiutato” il Movimento 5 Stelle ed il Centrodestra, mentre il Centrosinistra deve fare i conti con un calo generale. Come vi abbiamo raccontato, è stata raggiunta l’intesa sul Mes “leggero” e si è acceso il dibattito politico: il Centrodestra, Lega in testa, ha attaccato il Governo e sarà interessante valutare gli sviluppi dei prossimi giorni. Proprio il Carroccio si conferma primo partito in Italia con il 29,1%: il partito guidato da Matteo Salvini è in crescita dello 0,2% e torna a respirare dopo un periodo tutt’altro che positivo. Subito dietro troviamo il Partito Democratico al 21,3%, in calo rispetto a due settimane fa. In crescita, come dicevamo, il M5s: i grillini sono passati dal 14,4% al 15%, un balzo in avanti di 0,6 punti percentuali.
SONDAGGI POLITICI: PER 47% GOVERNO KO IN EUROPA
Fratelli d’Italia continua a crescere e si porta al 13,1%, 0,2% rispetto alle ultime rilevazioni, mentre Forza Italia guadagna lo 0,1% e passa al 6,3%. Ancora brutte notizie per Italia Viva: la creatura di Matteo Renzi continua a registrare difficoltà e si attesta al 3,3%, in calo dello 0,1%. Male anche La Sinistra, quotata al 2,8% (-0,2%), mentre i Verdi passano dall’1,9% al 2%. Infine, in calo sia +Europa (1,8%) che Azione di Carlo Calenda (1,7%). E, come già sottolineato in precedenza, la gestione del Governo non sta piacendo agli italiani: secondo il sondaggio di EMG Acqua per Agorà, la maggioranza degli intervistati ritiene che l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte non si stia facendo valere. Andando ai dati, per il 47% il Governo italiano sta registrando una sconfitta, mentre di parere diverso è il 38%. Il restante 15% ha preferito non rispondere.
Il Governo si sta facendo valere in Europa?#sondaggi #agorarai a cura di @FabrizioMasia1 pic.twitter.com/wVGrxlSKTG
— Agorà (@agorarai) April 9, 2020