Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e concentriamo la nostra attenzione sulle rilevazioni di Tecnè per l’agenzia Dire. Non arrivano certamente delle buone notizie per il Governo guidato da Giuseppe Conte: gli italiani stanno perdendo fiducia nell’esecutivo giallorosso e gli sviluppi delle ultime ore potrebbero pesare ancora di più. Secondo i dati dell’istituto demoscopico, il 65,3% ha affermato di non avere fiducia in questo Governo. Di parere opposto il 30,9%, che ha sottolineato di nutrire dei sentimenti positivi per l’esecutivo giallorosso. Dati che potrebbero riflettere le tensioni degli ultimi giorni sui vari temi, basti pensare alla regolarizzazione dei migranti, ma attenzione ai possibili sviluppi: la mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha creato parecchio allarme, con Italia Viva voce fuori dal coro. Non ci resta che attendere e valutare cosa accadrà… (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 27%, CENTRODESTRA IN CALO

È però il secondo sondaggio esposto da Swg a rendere ancora più interessante la trama politica di questi ultimi giorni: davanti alle riaperture della fase 2, è del tutto più convincente la figura del Governatore Luca Zaia rispetto a quella del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alle prese con problemi interni ala maggioranza ma anche di consensi sul resto del Paese. Tra i leader protagonisti dell’emergenza coronavirus, il n.1 del Veneto guadagna la prima posizione in classifica con il 30,5% di fiducia, seguito da Conte al 28,2%, Sergio Mattarella (9%), Vincenzo De Luca, Governatore Campania al 6,7%, Matteo Salvini (5,5%), Giorgia Meloni (4,4%), Attilio Fontana, Governatore Lombardia al 2,8%, Matteo Renzi (1,2%), Giulio Gallera, assessore Sanità Lombardia allo 0,6%.



SONDAGGI SWG (18 MAGGIO): LE INTENZIONI DI VOTO

La consueta rubrica dedicata ai sondaggi politici non può fare a meno di partire in questo martedì 19 maggio 2020 dagli ultimi dati pubblicati da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana del lunedì sera. Stando a questa rilevazione, se si votasse oggi sarebbe sempre la Lega il primo partito italiano, ma lo schieramento di Matteo Salvini continua a registrare forti perdite settimanali, come dimostra il -0,8% che porta il Carroccio al 27%. Ad approfittarne è il Pd, che negli ultimi 7 giorni fa segnare un corposo incremento pari all’1,1%, issandosi dal 19,5% al 20,6%. Chi non sembra beneficiare del giudizio positivo nei confronti del governo Conte, a differenza delle scorse settimane, è il MoVimento 5 Stelle: i grillini perdono infatti lo 0,7% e si assestano al 16% dimezzando i consensi che nel marzo 2018 li portarono ad essere partito di maggioranza relativa in Parlamento.



SONDAGGI POLITICI: MELONI -0,6%, RENZI GUADAGNA LO 0,3%

Ma come vanno i sondaggi politici degli altri partiti? Il centrodestra, come dimostrato dalla flessione della Lega di Matteo Salvini, sembra essere in sofferenza rispetto al recente passato. Anche Fratelli d’Italia pare aver arrestato la propria crescita: il partito di Giorgia Meloni perde infatti lo 0,6% in una settimana e viene respinta al 14%. Più contenuto il calo di Forza Italia: il movimento fondato da Silvio Berlusconi ad oggi viene quotato al 5,7% (-0,3% rispetto ad una settimana fa). Significativo l’incremento registrato da Sinistra Italiana/Mdp/Art.1, passato dal 3,1% al 3,7% (+0,6% negli ultimi 7 giorni). Timidi segnali di risveglio anche da parte di Italia Viva di Matteo Renzi, salito al 3% e in aumento dello 0,3% rispetto all’ultima rilevazione. Guadagna un decimale anche Azione di Carlo Calenda al 2,6%, mentre +Europa si porta al 2,2% (+0,2%). Male i Verdi all’1,5% (-0,3%), stabile Cambiamo di Giovanni Toti all’1,1%.