Secondo gli ultimi sondaggi politici stilati da Ipsos al netto della non piena fiducia nel Premier Conte, preferiscono che a gestire l’ennesima emergenza coronavirus sia comunque il Governo e non l’opposizione di Centrodestra: solo il 23% sceglierebbe Lega-FI-FdI per gestire l’emergenza Covid, mentre il 51% ritiene sia meglio che si lasci ancora tempo e controllo al Governo Conte. Il 46% si dice favorevole a nuovo lockdown con nuova schizzata di contagi, mentre il 44% si dice spaventato e per nulla incline a nuovo confinamento nazionale: al netto dei timori, il 61% è convinto che comunque lockdown non ci sarà mentre il 29% sottolinea come sia necessario fermare i contagi da coronavirus. Il 30% degli intervistati dei sondaggi Ipsos sostiene che la propria famiglia non sarebbe in grado di reggere una nuova chiusura totale dal punto di vista sociale ma soprattutto economico; infine, il 45% è spaventato da contagiare i propri familiari, il 28% teme di prendere lui stesso la Sars-Cov-2, il 10% di finire in quarantena e il 7% di perdere risparmi e reddito. Solo il 6% degli italiani intervistati, infine, ritiene sia giusto diminuire le sanzioni anti-contagio (47% le vuole anzi inasprire).



SONDAGGIO TERMOMETRO: LE INTENZIONI DI VOTO

Salvini perde consensi, il Pd è in crescita esponenziale e prosegue la sfida tra M5s e Meloni: questo un primo riassunto dei sondaggi politici di Termometro Politico. Le rilevazioni dell’istituto vedono ancora la Lega come primo partito d’Italia, ma ancora in calo: il Carroccio si attesta al 26%. Ancora buone notizie invece per il Partito Democratico, quotato oggi al 21,5%, a -4,5% dai leghisti. A differenza di altre rilevazioni, i sondaggi politici di TP vedono il Movimento 5 Stelle sopra Fratelli d’Italia: i pentastellati sono al 14,8%, mentre il partito di Giorgia Meloni è al 14,3%. Torna a salire Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi si attesta al 6%. Altrettante buone notizie per Azione di Carlo Calenda, che sale al 3,5% e stacca Italia Viva. Il soggetto politico di Matteo Renzi non va oltre il 2,6%. Infine, troviamo Italexit all’1,8%, i Verdi all’1,5%, +Europa all’1,4% e Partito Comunista all’1%.



SONDAGGI POLITICI: IL 57% NON HA FIDUCIA IN CONTE

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici grazie ai dati di Termometro Politico ed è tempo di andare a valutare il giudizio degli italiani sull’operato del premier Giuseppe Conte. Ebbene: il 57% degli intervistati dichiara di non avere fiducia nel presidente del Consiglio. Per la precisione, l’8,9% ha poca fiducia, mentre il 48,1% per nulla. Il 42,4% esprime invece un giudizio positivo: il 21,2% ha molta fiducia, la stessa percentuale ne ha abbastanza. Il restante 0,9% ha preferito non rispondere al quesito.

Infine, una riflessione su uno dei temi più chiacchierati nell’ultimo periodo, ovvero l’obbligo di mascherina all’aperto. Cosa ne pensano gli italiani delle possibili multe salate? Il 36,6% si dice favorevole perché è necessaria per il rispetto del provvedimento, mentre il 27%  dichiara di essere a favore dell’obbligo di mascherina all’aperto ma non a sanzioni eccessive. Il 35,4% invece afferma di essere contrario sia al provvedimento che alla sanzione. Il restante 1% ha preferito non rispondere al quesito.