Gli stessi sondaggi politici dell’istituto EMG Acqua che hanno fotografato lo stato di salute dei partiti hanno analizzato anche la percezione dell’elettorato nei confronti di quello che ad oggi è soprattutto un “movimento” di piazza, ma non è escluso che un domani decida di cimentarsi nelle urne. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente delle “sardine” che tanto hanno fatto parlare in questi giorni per la loro mobilitazione nelle piazze di tutta Italia contro coloro che essi ritengono populisti e in particolare Matteo Salvini. Ma gli italiani che idea si sono fatti delle sardine? Per il 46% degli intervistati quella di Mattia Santori&co. è una fiammata destinata a spegnersi in fretta. Il 40% al contrario pensa che si tratti di una mobilitazione popolare che può spostare voti. Il restante 14% preferisce non rispondere: chi avrà ragione? (agg. di Dario D’Angelo)



SONDAGGI POLITICI EMG, FORZA ITALIA IN RIPRESA

Gli ultimi sondaggi pubblicati sono quelli di EMG Acqua per la Rai e delineano un quadro molto interessante dal punto di vista politico. La Lega di Matteo Salvini è sempre primo partito ma il 32,6% di cui viene accreditato fa segnare un calo dello 0,4% rispetto ad una settimana fa. Confermata anche da EMG la leggera ascesa del Pd, con i democratici di Zingaretti che guadagnano mezzo punto percentuale portandosi dal 19,5% ad un 20% tondo. Stabile il MoVimento 5 Stelle al 16,1% mentre a differenza della rilevazione Ixè viene registrato un calo di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,3% passando dal 9,8% al 9,5%. Ne approfitta Silvio Berlusconi, che ritorna a salire con Forza Italia, passata in una settimana dal 7,4% al 7,7%. Chi non sembra riuscire a spiccare il volo è Italia Viva di Matteo Renzi, che nello stesso arco di tempo perde mezzo punto scendendo dal 5,7% al 5,2%. La causa principale è forse la nascita di Azione, il nuovo partito di Carlo Calenda non ancora presentato ufficialmente al momento della rilevazione ma già accreditato dell’1%. (agg. di Dario D’Angelo)



SONDAGGI POLITICI IXE’: SALVINI PERDE, PD GUADAGNA

Sondaggi politici molto interessanti in una fase in cui le fibrillazioni interne al M5s e quelle derivate dalla mancata alleanza con il Pd alle prossime elezioni regionali rischiano di sortire un “terremoto” in grado di far precipitare il Paese a nuove elezioni. Stando ai numeri dell’istituto Ixè, se si votasse oggi, la Lega di Matteo Salvini sarebbe il primo partito con il 31,9%. C’è però da registrare un calo dello 0,7% per il Carroccio rispetto ad una settimana fa. Chi invece cresce, seppur di poco, è il Partito Democratico: l’aumento dello 0,2% che porta i dem al 21,2% convincerà il segretario Nicola Zingaretti ad un’accelerazione verso le urne? Di certo in caso di elezioni anticipate pagherebbe dazio il MoVimento 5 Stelle, precipitato al 16,3% (stabile nell’ultima settimana) e praticamente dimezzato nei suoi consensi rispetto alle Politiche del 4 marzo 2018.



SONDAGGI POLITICI: PERICOLO CALENDA PER RENZI

Da osservare con attenzione anche i sondaggi relativi alle altre formazioni di centro-destra, soprattutto se non dovesse trovarsi un accordo per la modifica dell’attuale legge elettorale. Continua il momento d’oro di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni sfiora il 10% fermandosi al 9,9%, ormai ad un passo dal suo record storico. In ripresa anche Forza Italia di Silvio Berlusconi al 7,5%. Se a questi voti si aggiunge anche lo 0,7% di Cambiamo! di Giovanni Toti il centrodestra raggiunge esattamente il 50% dei consensi. Nell’altra metà campo, quella del centrosinistra, lieve aumento anche per Italia Viva di Matteo Renzi, che si porta al 4,6%. L’ex premier, però, nelle prossime settimane dovrà guardarsi dal nuovo soggetto politico di Carlo Calenda, Azione!, indiziato di “pescare” nello stesso bacino elettorale.