Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici grazie alle rilevazioni di Ixè, che hanno fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus. In tutto il mondo sono portate avanti le ricerche per individuare il vaccino per bloccare l’epidemia e stoppare l’emergenza sanitaria. Ma gli italiani hanno intenzione di farsi vaccinare? Più di sei su dieci assolutamente sì:per la precisione il 61%. Il 33% ha affermato che non si farebbe vaccinare, il restante 6% ha preferito non rispondere.
Swg ha invece fatto chiarezza sul sentiment degli italiani sull’abbattimento e sull’imbrattamento di statue e simboli di persone nelle ultime settimane. Il 51% ritiene che determinati personaggi storici non vadano demonizzati ma contestualizzati nell’epoca in cui vivevano. Per il 19% sono proteste mosse da un bisogno reale, ma ci si dovrebbe concentrare sul presente. Per il 14% è giusto abbattere qualsiasi simbolo che riconduce, anche indirettamente, al razzismo. Il restante 16% non ha risposto. (Aggiornamento di MB)
SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 23,8%, PD AL 22,2%
Nei consueti sondaggi politici di Ixé presentati ogni martedì sera a Cartabianca, prosegue la “crisi” di consensi della Lega di Matteo Salvini che indietreggia fino al 23,8% perdendo altri 0,5% in 7 giorni. Nella settimana degli Stati generali, il Pd ha guadagnato lo 0,2% salendo fino al 22,2% ma non è migliorato di molto la compagine intera di Governo che non sembra essere stata “avvantaggiata” dalla kermesse di Villa Doria Pamphilj. Il Movimento 5 Stelle perde terreno e scende dal 16,1% del 16 giugno fino al 15,6% di ieri: salgono invece i due mini-partiti di Governo, tanto La Sinistra di Fratoianni-Speranza (al 2,4%, +0,4% in 7 giorni) quanto Italia Viva di Matteo Renzi che recupera terreno e sale al 3% (+0,3%). Scende leggermente rispetto alla scorsa settimana anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni con un 14% netto che perde però lo 0,2%: male in generale il Centrodestra, con anche Forza Italia in calo consensi fino al 7,5% dopo il 7,9% di 7 giorni fa.
SONDAGGI IXÈ (23 GIUGNO): FIDUCIA LEADER, ZAIA BATTE SALVINI
A chiudere i sondaggi politici Ixè della settimana ci pensano poi Europa Verde al 2%, Azione Calenda al 1,2% e tutti gli altri partiti che sommati non danno più del 5,8%: a ravvivare le analisi politiche e di consenso di Cartabianca sono poi intervenuti anche i dati riferiti ai singoli leader protagonisti dell’emergenza politico-economico-sanitaria del Covid-19. Ebbene, il Premier Giuseppe Conte si conferma ancora in testa pur dopo le perplessità per il piano di rilancio ancora “lontano” dopo gli Stati generali: al 55% resta in vantaggio su Luca Zaia (in perdita di 2 punti) al 49%, al terzo posto invece Giorgia Meloni al 32%. Il Governatore del Veneto riesce però a battere il leader leghista Matteo Salvini con netti 20 punti di vantaggio che proiettano l’ex Ministro dell’Interno appena davanti a Nicola Zingaretti del Pd (26%), a Silvio Berlusconi di Forza Italia (22%), a Luigi Di Maio del M5s (21%) e da ultimo Matteo Renzi di IV al 12%.