Interessanti aggiornamenti dai sondaggi politici di Ipsos per il Corriere della Sera. L’istituto di Nando Pagnoncelli ha fatto il punto della situazione sulle intenzioni di voto degli italiani e in vetta alla classifica troviamo il Partito Democratico: i dem si attestano al 20,8%, stabile rispetto ad ottobre. Subito dietro troviamo Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni passa dal 18,8% al 19,8%, in pressing su Letta…



I sondaggi politici di Ipsos per il Corriere segnalano il pesante calo della Lega: il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,9% ed è quotato al 19,1%. In ribasso anche il Movimento 5 Stelle, al 15,5%. Forza Italia passa dall’8% all’8,5%, in progresso di mezzo punto percentuale. Uno dei dati più interessante riguarda il “partito” degli astensionisti e degli indecisi, dato al 41,5%.



SONDAGGI POLITICI: AUMENTA FIDUCIA IN DRAGHI

I sondaggi politici di Ipsos per il Corriere della Sera portano buone notizie a Mario Draghi e all’esecutivo di unità nazionale. Il gradimento nei confronti del primo ministro è al 64% (+1%), mentre il governo guadagna il 3% di consensi, portandosi al 63%. Ipsos ha poi fatto analizzato il giudizio degli italiani su uno dei temi più divisivi all’interno della società, ma non solo, ovvero il green pass. Per il 66% degli intervistati il certificato verde è una misura necessaria per far fronte all’aumento dei casi, mentre per il 27% è una misura esagerata, che viola la libertà di chi non vuole farsi vaccinare. Il restante 7% ha preferito non rispondere al quesito.

Leggi anche

SCUOLA/ Se i prof devono difendere il fortino (e gli studenti) dal “nemico” esterno