Qualche importante novità dai sondaggi politici stilati da Ixè. Le intenzioni di voto segnalano qualche variazione nei consensi dei principali partiti italiani. In vetta alla classifica troviamo il Partito Democratico: i dem di Enrico Letta restano stabili al 23,2%. In crescita, invece, Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni passa dal 17,6% al 17,8%.
I sondaggi politici di Ixè riportano un netto ribasso per la Lega: il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,7% e si attesta al 16,3%. Non se la passa meglio il Movimento 5 Stelle: i grillini di Conte passano dal 14,9% al 14,1%. Forza Italia perde un punto percentuale ed è quotato all’8,5%, mentre la federazione Azione/+Europa è al 5,3%. Tra i partiti minori di Centrosinistra troviamo Sinistra Italiana al 2,8%, Articolo 1-Mdp al 2,3% e Europa Verde al 2,1%. Infine, Italia Viva: il partito di Matteo Renzi si attesta all’1,6%, -0,1% rispetto alla precedente rilevazione.
SONDAGGI POLITICI: I DATI SUI LEADER
Passiamo adesso ai sondaggi politici di Ipsos per il Corriere della Sera. L’istituto di Nando Pagnoncelli segnala il gradimento nei confronti del governo al 57%, mentre la fiducia nei confronti del primo ministro Mario Draghi si attesta al 60%. Passiamo adesso ai sondaggi politici sul gradimento per i leader. In vetta alla classifica troviamo Giorgia Meloni: la leader di Fratelli d’Italia è quotata al 37%. Seguono a stretto giro di posta il leader 5Stelle Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, rispettivamente al 36% e al 35%. Tutti gli altri leader di partiti si attestano sotto la quota del 30%. Enrico Letta occupa il quarto posto della “classifica” con il 28%, mentre Emma Bonino e Silvio Berlusconi si attestano al 26%. Poco più giù troviamo il leader di Azione Carlo Calenda e il segretario federale della Lega Matteo Salvini, entrambi al 24%. Infine troviamo Giovanni Toti e Gianluigi Paragone al 23%, Angelo Bonelli e Maurizio Lupi al 20%, Nicola Fratoianni al 19% e Matteo Renzi al 14%.