Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e accendiamo i riflettori sull’alleanza Movimento 5 Stelle – Partito Democratico grazie alle rilevazioni di Analisi Politica per Libero Quotidiano. Partiamo dal parere degli elettori dem: per il 47% il partito di Nicola Zingaretti dovrebbe riconfermare l’alleanza con i grillini per le prossime elezioni, mentre il 32% è per il no. Il restante 21% ha preferito non rispondere al quesito. Percentuali molto diverse quelle legate all’elettorato M5S: la maggioranza dei grillini non vede di buon occhio l’asse con gli ex nemici del Partito Democratico. Infatti, solo il 39% di elettori pentastellati è per sì all’alleanza con i dem alle prossime elezioni, mentre il 44% è per il no. Infine, il restante 17% ha preferito non rispondere al quesito. (Aggiornamento di MB)
SONDAGGI POLITICI: ALLE POLITICHE É TRIONFO CDX
Sono ancora i sondaggi politici Winpoll a rappresentare le ultime intenzioni di voto disponibili in vista dei prossimi appuntamenti alla ripresa del Parlamento: ebbene, è stato chiesto tra gli elettori della Regione Campania come varierebbero le loro valutazione se dovessero esserci a breve Elezioni Politiche nazionali. I risultati sono importanti visto che varierebbero e non poco rispetto alle intenzioni di voto delle Regionali: il M5s resta primo partito in Campania ma con più voti, il che certifica come una parte dell’elettorato grillino potrebbe votare per De Luca il prossimo 20-21 settembre. Al 22,5% i 5Stelle, segue al secondo posto la Lega in netta crescita con il 21,6% appena davanti a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (18,4%): solo al quarto posto il Partito Democratico con il 18,1% che si mette dietro tutti gli altri partiti su scena politica nazionale, da Forza Italia al 10,2%, fino a Italia Viva (1,8%), Azione Calenda (1,5%), LeU (1,4%), Potere al Popolo 1% e Verdi allo 0,9%. Se si considera però le coalizioni, è il Centrodestra che trionferebbe con il 50% sfiorato dalla triade FI-FdI-Lega.
SONDAGGI GPF PUGLIA: EMILIANO DAVANTI A FITTO, MA…
Dopo aver analizzato le intenzioni di voto in vista delle elezioni in Campania, passiamo ai sondaggi politici sulle regionali in Puglia, una delle partite più aperte tra Centrosinistra e Centrodestra. Le rilevazioni di Gpf per Telenorba ci raccontano un testa a testa a dir poco serrato tra il presidente uscente Michele Emiliano ed il rivale Raffaele Fitto. In base alle ultime rilevazioni, il candidato del Centrosinistra si attesta al 42,3%, mentre il profilo individuato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia è quotato al 37,9%. La differenza – 4,4% – potrebbe aumentare o ridursi nel corso della campagna elettorale, l’unica certezza è che non ci saranno sorprese di un terzo incomodo: il Movimento 5 Stelle con la candidata Antonella Laricchia è destinato a collezionare l’ennesimo flop. L’esponente pentastellata è quotata al 16,1%. Fuori dai giochi anche Scalfarotto di Italia Viva. (Aggiornamento di MB)
SONDAGGI POLITICI, I DATI SULLE REGIONALI IN CAMPANIA
Dal Veneto alla Campania, sono sempre i sondaggi politici di Winpoll-CISE pubblicati sul Sole 24 ore negli ultimi mesi di “pausa” politica del Parlamento a rappresentare le migliori indicazioni elettorali in vista del voto 20-21 settembre: e se Luca Zaia è dato ormai come certo del suo terzo mandato consecutivo alla guida del Veneto, Vincenzo De Luca è favorito in Campania contro lo sfidante del Centrodestra Stefano Caldoro. Ad oggi i sondaggi Winpoll certificano nel 58,6% il consenso dell’attuale vulcanico Presidente di Regione, con il 28,9% per Caldoro e il 9,9% per Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle: «Il distacco stimato oggi tra De Luca e Caldoro è di circa 30 punti percentuali. Questo è il divario nella parte maggioritaria del sistema di voto, quella che conta per la vittoria finale. Anche in Campania la presidenza della regione e la maggioranza dei seggi in consiglio vanno al candidato che ottiene un voto più degli altri», spiega il focus dei sondaggi politici Winpoll sul Sole24.
SONDAGGI WINPOLL (25 AGOSTO): LE LISTE IN CAMPANIA
Di contro, la situazione in Campania è decisamente diversa sotto il profilo delle liste in competizione per le Elezioni Regionali del 20-21 settembre prossimo: in Veneto il peso del “voto disgiunto” (permesso dalla legge elettorale delle Regionali) non dovrebbe avere alcuna importanza, diverso il caso della Campania. Sempre secondo i sondaggi politici del Sole 24 ore, «il voto al solo candidato (voto personale) e il voto disgiunto sembrano giocare un ruolo rilevante. Infatti, a livello di voti alle liste (quindi voti proporzionali) i dati del sondaggio Winpoll-Cise dicono che il distacco tra la coalizione che appoggia De Luca e quella che appoggia Caldoro non è di trenta punti percentuali ma di soli otto». A livello di cifre, con Caldoro sta il 38,4% degli elettori suddivisi in Lega 14,4% (oggi Salvini è a Napoli per la campagna elettorale pro-Caldoro), Forza Italia 6%, Fratelli d’Italia 14,9% primo partito della coalizione, Caldoro Presidente 0,8% e Liste Civiche Caldoro allo 0,7%. In testa resta il Centrosinistra ma con poco vantaggio: Pd 15%, De Luca Presidente al 17%, Liste Civiche De Luca 7,7%, Italia Viva 1,9%, Articolo 1 0,8%, Più Europa all’1,3%, Verdi allo 0,9%. Infine, il M5s non va oltre il 17% dopo che in Campania solo alle Politiche 2018 aveva preso il 49,4% dei consensi (33,9% alle Europee 2019).