Le elezioni regionali ed amministrative sono sempre più vicine e, dopo aver analizzato le intenzioni di voto in Veneto, passiamo ai sondaggi politici legati al voto di Venezia. Anche in questo caso il Centrodestra è parecchio avanti: secondo le rilevazioni di Fabbrica Politica per Venezia Today, il sindaco uscente Luigi Brugnaro è dato al 55%. In base a questi dati, verrebbe eletto già al primo turno. Decisamente staccato il candidato del Partito Democratico, Pier Paolo Baretta, che non va oltre il 24,3%. Giovanni Andrea Martini, presidente della Municipalità Venezia Murano Burano alla guida della lista Tutta la Città Insieme, è dato al 5,6%. Solo in quarta posizione Sara Visman, candidata del Movimento 5 Stelle, che si attesta al 5,4%. Infine, in ultima battuta troviamo Marco Gasparinetti con la lista Terra e Acqua con il 2,6%. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: ZAIA AL 76%, POLVERIZZA PD-M5S

Zaia batte il Governo, la Liga Veneta batte la Lega: riassumendo in minimi termini i sondaggi politici di Winpoll per il Sole 24 ore, la situazione verso le Elezioni Regionali di fine settembre vede il Centrodestra puntare al pieno bottino tanto nel Veneto quanto in Liguria (Toti avanti), Puglia (Fitto favorito su Emiliano), Marche con Acquaroli, mentre Campania e Toscana sono le difficili roccaforti della sinistra dove per il Cdx al momento lo svantaggio nei sondaggi è netto. Ma la Regione Veneto non vede solo il Centrodestra in auge, la sfida interna tra Zaia e Salvini è doppiamente interessante anche sul futuro della leadership del Carroccio: e così nei dati delle analisi Winpoll si scorge sia l’enorme vantaggio del Governatore in vista delle Elezioni del 20-21 settembre prossimo e sia il lieve distacco tra la Lista civica di Luca Zaia e la Lega nazionale. A domanda secca riposta negli elettori veneti intervistati («Come forse saprà il prossimo 20-21 settembre in Veneto si svolgeranno le elezioni regionali. Per quale candidato presidente pensa che voterà?»), i sondaggi mostrano un 76,8% per Zaia, seguito a distanza siderale tra Arturo Lorenzoni (Pd) al 15,5%, Enrico Cappelletti (M5s) al 3,8% e Daniela Sbrollini (Italia Viva) all’1,1%. Governo “polverizzato” dalla forza di Zaia anche se non soprattutto dopo la gestione dell’emergenza Covid-19 che vede piena fiducia nei cittadini veneti per il loro Presidente uscente (87% contro i delusi al 13%).



SONDAGGI WINPOLL (23 AGOSTO): ZAIA BATTE ANCHE LA LEGA

A livello di liste specifiche per le prossime Elezioni Regionali in Veneto, ancora i sondaggi politici di Winpoll mostrano come in casa Centrodestra guida la lista civica di Luca Zaia (con l’appoggio della Liga Veneta) con il 33,6%, segue la Lega di Salvini al 26,8%, Fratelli d’Italia al 10,3% e Forza Italia al 3,3%. A meno di un mese dal voto di settembre, il Centrosinistra in Veneto ci arriva assai frammentato: Pd ai minimi con il 10,7%, segue la lista “Il Veneto che vogliamo” al 3%, Più Europa allo 0,9%, altre liste pro-Lorenzoni non oltre il 2%. I renziani di Italia Viva si sono staccati dal Pd ma guadagnano l’1,7% mentre il Movimento 5 Stelle, anch’esso separato rispetto all’alleanza nazionale del Governo Conte-2, non va oltre il 4,7%. A livello complessivo sui 5 anni di Giunta Zaia in Veneto, il 44% degli intervistati premia molto positivamente il Governatore, il 41% è abbastanza positivo; bocciato complessivamente dal 15% degli elettori.

Leggi anche

Riccardo Molinari: “Elezioni Umbria come Liguria, Centrodestra vincerà”/ “Nome Lega per una regione del Sud”