Sopravvissuti, diretta seconda puntata: commento live 10 ottobre 2022

Un improvviso incidente mette a repentaglio la stabilità degli equilibri dei sopravvissuti sull’Arianna. Mentre gli uomini stanno cercando di mettere in azione il motore della barca a vela, Lorenzo prende la scossa e cade a terra. Subito viene soccorso e, attraverso alcuni asciugamani, viene tamponato il sangue che fuoriesce dalla ferita al braccio. Quando però si ristabilisce e torna con il gruppo, in molti si allontanano: sono infatti riaffiorati alcuni dettagli sul suo passato che hanno lasciato sgomenti, come il fatto che sia stato in carcere per 4 anni per omicidio.



Intanto, tornando nel presente, la seconda puntata di Sopravvissuti si chiude con un colpo di scena. Sylvie infatti torna a casa con i figli ma non trova Luca: è scomparso, senza lasciare alcun messaggi ma solo tracce della sua repentina fuga da casa. Con questo mistero cala il sipario su una puntata ricca di colpi di scena, in attesa dei prossimi episodi (Agg. Ruben Scalambra).



Anita sospetta anche di Marta e interrompe ogni rapporto con lei

In Sopravvissuti si acuiscono le tensioni tra Marta e Anita. L’ispettore di polizia, che sta rischiando la sospensione per i suoi comportamenti, è convinta che anche lei, come tutti gli altri, le stia nascondendo la verità su quanto successo sull’Arianna e sulla morte di suo figlio. Marta la affronta, dicendole come il figlio non si sia comportato bene nella barca e per questo motivo non è mai stato visto di buon occhio dai restanti passeggeri.

Intanto Nino, sopravvissuto alla tragedia, torna a scuola. Il ragazzo fatica ad essere integrato e stenta a parlare, venendo deriso anche da un gruppetto di bulli che già lo avevano preso di mira. Viene accolto nella sua nuova classe e le maestre invitano i suoi compagni ad accoglierlo e a ripassare il programma scolastico per aiutarlo: nessuno si offre, eccetto Maia. I due, in disparte, iniziano il ripasso ma il ragazzo non è dell’umore e se ne va, senza dare spiegazioni alla compagna e lasciandola sgomenta (Agg. Ruben Scalambra).



Sopravvissuti, messa in salvo una ragazza in acqua: il gesto eroico di Luca

La permanenza dei protagonisti sull’Arianna è segnata da un clamoroso colpo di scena. Durante la notte, infatti, Luca sente una voce in lontananza provenire dall’oceano. Nessuno se n’è accorto, lui invece sì e dà subito l’allarme. Si avvicinano al parapetto della barca e notano la presenza in acqua di una persona, priva di sensi. Luca si getta in acqua e la soccorre, per poi portarla sulla barca. Le viene fornita una coperta e dell’acqua da bere, ma appare frastornata: non sa dove si trova e non si ricorda nulla di quanto le è accaduto.

La ragazza viene portata al caldo, in stanza, e ha una conversazione con Lea. La protagonista la rassicura, le chiede informazioni su di lei, ma non riesce a parlare e le scendono le lacrime dagli occhi. Tuttavia la mattina dopo la presenza del nuovo ospite sull’Arianna genera il dibattito: perché sfamare una bocca in più quando bisogna iniziare a razionare le provviste, in attesa dei soccorsi? Luca, anche in questo caso, cerca di riportare tutti alla calma (Agg. Ruben Scalambra).

Anita alla ricerca della verità: “Non è un’ossessione, si chiama fiuto

La tragica avventura dei protagonisti in Sopravvissuti volge a un punto di svolta: la falla sull’Arianna è stata finalmente bloccata. La barca ora non ha più acqua a bordo e il prezioso traguardo raggiunto viene accolto con applausi e abbracci, dopo giorni di tensioni e litigi. Intanto Anita è sempre più caparbia, vuole vederci chiaro su quanto accaduto sulla barca e prosegue le sue personali indagini. “Non è un’ossessione, si chiama fiuto” continua a ripetersi.

Intanto Adele chiede aiuto a Luca: vorrebbero portarle via la casa e non sa come fare. Il protagonista rientra a casa e si sfoga con la moglie Sylvie della condizione di Nino: deve combattere con i suoi demoni, è ossessionato dai suoi fantasmi e soltanto Luca riesce a stargli vicino e dargli conforto (Agg. Ruben Scalambra).

Lea e Adele, proseguono le tensioni tra sorelle

Proseguono le tensioni tra Lea e Adele che in Sopravvissuti portano avanti una trama fatta di misteri del passato e incomprensioni familiari. Le due sorelle si ritrovano dopo tanto tempo, ma dal loro incontro riemergono vecchie ruggini del passato, come l’assenza di Adele nella vita della famiglia e, sopravvissuto, al funerale della madre. Lea le fa notare come non gliene sia mai importato nulla della loro famiglia e riceve da lei un sonoro schiaffo sulla guancia. Le tensioni permangono e le ferite del passato sembrano non volersi rimarginare.

Intanto sulla nave proseguono le operazioni per rimediare alla falla creatasi sull’Arianna, ma i sopravvissuti devono fare ora i conti con la presenza degli squali nell’oceano. E non diminuiscono le tensioni tra Marta e Anita: l’ispettore è sempre più convinta che Marta le stia nascondendo qualcosa e ritiene che sia solo lei la sua famiglia, l’unica di cui si può realmente fidare (agg. Ruben Scalambra).

Sopravvissuti, al via la seconda puntata: Luca riporta la calma sull’Arianna

Al via la seconda puntata di Sopravvissuti, con i protagonisti che sono costretti a fare i conti con i demoni del passato. Tutti sono ritornati alla normalità, il ritorno a casa è stato un momento importante per i pochi sopravvissuti, ma al contempo l’intreccio di relazioni e segreti del passato si fa sempre più coinvolgente. Intanto, tornando alla tragedia, tensione e paura alimentano litigi e incomprensioni tra i protagonisti, che sono ora costretti ad una strenua corsa contro il tempo per riparare la falla che l’Arianna si è procurata.

Tutti si mettono in moto, ma i protagonisti si rimpallano le responsabilità dell’accaduto. Ci pensa Luca ad interrompere i battibecchi e a riportare ognuno al proprio ruolo di responsabilità, spiegando come l’incidente sia stato solo ed esclusivamente frutto del maltempo: “La verità è semplice e una sola: una tempesta come quella non poteva prevederla nessuno” (Agg. Ruben Scalambra).

Sopravvissuti, anticipazioni seconda puntata 10 ottobre:  i fantasmi di Nino

La seconda puntata di Sopravvissuti continua a raccontare in che modo i superstiti torneranno alla normalità dopo il naufragio che gli ha costretti lontani da casa per un anno, segnando le loro vite. Nel primo episodio di stasera 10 ottobre, l’1×03 dal titolo Alla deriva, l’azione comincia nel passato. Ancora sull’Arianna, dopo la tempesta che li ha sconvolti, i sopravvissuti devono riparare una falla e ciò richiede collaborazione e sforzo da parte di tutti. Ma le tensioni sono alle stelle per quanto avvenuto, così esplodono i primi conflitti.

Secondo le anticipazioni, l’azione poi ci riporta nel presente, dove il ritorno alla normalità per i superstiti sembra impossibile. Ognuno di loro deve affrontare i demoni del suo passato. Lea rivede sua sorella Adele, ma l’incontro non va come sperato e tra le due emergono vecchie tensioni mai dimenticate. Intanto Nino è ossessionato dai suoi fantasmi, e solo Luca, l’unico che riesce a capirlo, può stargli accanto e aiutarlo. Intanto Marta una scoperta sconvolgente e non sa come gestirla. Infine Anita è convinta che i sopravvissuti stiano mentendo sulla versione dei fatti, ma nessuno sembra aiutarla. Così decide di agire da sola.

Sopravvissuti, anticipazioni 10 ottobre: Luca fa una scoperta sconvolgente

La serata con Sopravvissuti prosegue con l’episodio 1×04 intitolato Stranieri. Le anticipazioni ci rivelano che nel passato, i superstiti salvano in mare una donna che sostiene di non ricordare nulla. La sua presenza a bordo non è ben gradita, tra chi non la vorrebbe e chi invece si oppone. La situazione non fa non altro che aumentare i conflitti tra l’equipaggio. Ma chi è davvero la donna misteriosa a bordo dell’Arianna?

Torniamo nel presente e vediamo come Anita sta indagando da sola, e rischia di essere sospesa. Intanto, i sopravvissuti cercano con fatica di riprendersi le loro vite. Tra loro c’è Nino, ancora preda dei suoi incubi, che torna a scuola scoprendo che la ragazza di cui è da sempre innamorato, Maia, adesso sta col suo migliore amico. La sua reazione è di rabbia, e ciò si ripercuote su Titti, la quale con fatica sta tentando di mettere insieme ciò che rimane della sua famiglia. Poi c’è Paola, che scopre lo strano comportamento di Tano, mentre Lorenzo chiede un prestito al fratello con tono ricattatorio. Infine, per Luca le cose sembrano andare meglio, tanto che decide di tornare al cantiere. Ma è qui che fa una scoperta sconvolgente, tanto da fargli decidere di partire e sparire nel nulla…