Diretta Sopravvissuti ultima puntata: commento live 1 novembre 2022

Così come Lara, anche Lea è ancora viva e decide di tornare, ma la puntata finisce con un finale aperto, che lascia presupporre che ci sarà una seconda stagione della serie. Tanti gli interrogativi, infatti. Cosa è successo a Gabriele una volta gettato in mare? Il naufrago, lanciato da Lorenzo e compagni, aveva il salvagente: sarà riuscito a trovare una nave che lo abbia messo in salvo? Chi è realmente Alex, come è finita sull’isola e ha davvero un figlio? E infine chi ha ucciso Tano e per quale motivo? Cosa aveva scoperto l’uomo sul telefono del figlio? Tante le domande in questo finale di serie che fanno pensare proprio ad un seguito nel quale ogni cosa verrà chiarita.



Sopravvissuti, Marta mente

Mentre Lara punta la pistola contro Luca, arriva Lorenzo che da dietro le spara e la colpisce. Così la giovane muore senza aver potuto raccontare la verità. Maia, intanto, riesce a liberarsi e sta bene. La madre di Gabriele scopre che suo figlio era ancora vivo sulla barca, così Marta confessa: “Non è vero che il bambino è di Luca, ma è di Gabriele. Abbiamo detto che è di Luca solo perché avevamo dichiarato che Gabriele è morto nella tempesta. È stata una mia idea, non sapevo che sapessi come è morto e quanto ha sofferto. Se ci mandi tutti in prigione tuo nipote non avrà né una madre né un padre. Dimentichiamo tutto, possiamo crescere insieme questo bambino”. La donna racconta poi ad Anita che il marito è morto di stenti, ma così non è: il naufrago è stato buttato in mare dai compagni, dopo che la stessa Marta aveva mentito dicendo che aveva bevuto l’acqua di tutti gli altri. Sylvie, nel frattempo, torna a Genova e lascia Luca.



Sopravvissuti, Lara è viva!

Maia torna in Italia e chiama Nino, che va a prenderla, spiegando di essere tornata per star vicino a lui e al padre in questo difficile momento. La madre ne denuncia la scomparsa preoccupata. La giovane chiama Luca, che però nel frattempo non risponde al telefono: così la ragazza entra sola in casa e viene seguita da qualcuno. Quando Luca entra in casa, insieme a Lorenzo, che lo stava aspettando sotto casa per raccontargli la verità su Alex, non trova la figlia. C’è però il suo telefono, traccia che lei è passata di lì. Luca sale in terrazzo e lì trova Lara: “Mi avete sacrificata e nessuno è venuto a cercarmi. Mio padre si è impiccato. Se avesse saputo che io ero ancora viva non lo avrebbe fatto”. La giovane confessa di aver ucciso altre persone per tornare a Genova.



Sopravvissuti, Alex ha tradito Lorenzo?

Lorenzo, saputo che Luca vuole dire tutta la verità alla polizia, decide di andare via con Alex. Per errore, però, scopre che la ragazza aveva già dei soldi da parte e un passaporto pronto per fuggire, così reagisce male e la colpisce con uno schiaffo. Marta ha paura e chiede a Luca di restare con lei, ma lui la tranquillizza spiegandole che deve rimanere chiusa in casa e va via. Lorenzo chiede spiegazioni: “Io ho un figlio. Quando ci siamo imbarcati sull’Arianna lui è rimasto alla base. Pensavo che sarebbe stato solo per poche settimane. Non potevo dirtelo. Ho chiamato quel numero perché è una mia amica fidata”.

Sopravvissuti, Nino accoltella l’amico

Anita trova il padre di Matteo morto, in casa, con i condizionatori accesi. Intanto Nino esce con il coltello e pensando di essere seguito da qualcuno, colpisce un ragazzo, scoprendo poi di aver accoltellato l’amico Roberto, che lo aveva seguito, che fortunatamente riesce a salvarsi. Parlando con la zia, in lacrime, rivela poi che la madre non è morta nel naufragio, bensì nella sparatoria. Allo stesso modo è morto anche il padre, che per sbaglio aveva colpito proprio la madre sparando in direzione dei pirati. Intanto Maia, saputa la verità, si scontra con la madre che le spiega di aver portato lei e la sorella in Francia per proteggerle.

Sopravvissuti, Luca mette in salvo la famiglia

I poliziotti hanno trovato un proiettile nella gamba di Tano e la moglie, Paola, vuole spiegazioni. Così va da Martina per sapere cosa sia successo davvero all’uomo e al figlio Simone, ma lei non vuole dare spiegazioni. Luca inizia a pensare che sarebbe meglio dire tutto alla polizia ma gli altri Sopravvissuti non sono d’accordo perché altrimenti la verità verrebbe fuori. Nel frattempo, Luca mette in salvo la sua famiglia, le figlie e Sylvie, portandola in Francia. Nino intanto, al telefono con la figlia di Luca, Maia, le confessa: “Alcune persone vogliono farci del male, meglio se resti lì un altro po’”.

Sopravvissuti, Tano è morto

Anche Tano è morto. L’uomo, che aveva perso il figlio Simone nella tragedia dell’Arianna, sembrava essere tornato in sé, ma anche per lui la sorte non è stata benevola. La moglie, Paola, in lacrime chiede giustizia. “La moglie in cui è morto suo marito, l’ha chiamata svariate volte. È uscito per andare a recuperare il figlio Simone. Tano la chiama tante volte per avvisarla non sappiamo di che cosa, poi torna al cantiere, che quell’ora è chiuso” dice Anita Clementi, l’ispettore. Nessuno dei sopravvissuti ha ucciso Tano: lei pensa che sia stata la stessa persona che ha ucciso anche Lea.

Sopravvissuti, anticipazioni sesta e ultima puntata su Rai 1 il 1° novembre

Si conclude Sopravvissuti su Rai 1: il 1° novembre, giorno di festa, andrà in onda la sesta e ultima puntata. La serie con Lino Guanciale anticipa il finale di stagione, e anziché essere trasmesso lunedì 6 novembre, lo vedremo martedì, il giorno dopo la quinta puntata. In questo ultimo appuntamento, il cerchio si chiude sui superstiti, mentre continuano ad emergere i fantasmi del loro passato sull’Arianna. In particolare, le anticipazioni sull’episodio 1×11 intitolato Fantasmi ci dicono che i sopravvissuti si sentono braccati e senza via di fuga. Nessuno di loro sa chi potrebbe essere il loro aggressore che li vuole morti, perciò devono stare nell’ombra finché non riusciranno a scoprirlo.

Luca è preoccupato per la sua famiglia, quindi ha consigliato a Sylvie e le figlie di trovare un posto sicuro in cui stare, almeno finché non scopriranno qualcosa su chi li sta minacciando. Quindi la donna porte le figlie dai suoi genitori. Per Maia e Camilla sembra una normale vacanza fuori porta, e per ora ignorano il vero motivo della loro fuga. Intanto Nino tira fuori gli artigli e pensa di sapere chi è l’assassino, quindi pensa di tendergli una trappola. Tuttavia, proprio mentre sta per scoprirlo, il ragazzo commette un errore enorme che potrebbe costargli caro…

Sopravvissuti, anticipazioni sesta e ultima puntata

L’ultima puntata di Sopravvissuti si conclude con l’episodio 1×12 dal titolo Espiazione. Secondo le anticipazioni, la verità sta per venire a galla, e il pericolo è tale da mettere a rischio la vita delle persone che stanno accanto ai nostri superstiti. La rete di inganni e bugie che erano riusciti a costruirsi sta per crollare: qualcuno ha scoperto tutto quello che è accaduto nell’anno in cui sono stati alla deriva, ed è pronto a usare ciò contro di loro. Riusciranno i nostri protagonisti a tenere nascoste quelle verità inconfessabili che potrebbero mettere in dubbio la loro credibilità?

L’azione dell’ultima puntata di Sopravvissuti tornerà a focalizzarsi ancora sull’equipaggio in barca, dove scopriremo come l’istinto di sopravvivenza abbia portato i naufraghi a compiere dei gesti indicibili, al limite dell’umanità, pur di restare in vita e tornare a casa dai propri cari.