Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott

Venerdì 29 settembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film drammatico di fantascienza del 2015 dal titolo Sopravvissuto – The Martian.

La pellicola è diretta dal regista Ridley Scott, famoso per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità, infatti nella sua carriera ha diretto progetti di genere differente come Il genio della truffa con Nicolas Cage, l’acclamato American Gangster con Denzel Washington e Russel Crowe e naturalmente i capolavori come Alien e Blade Runner, che lo vedono già cimentarsi con la sci-fi.



Nei panni del protagonista, l’astronauta Mark Watney, l’attore Matt Damon, vincitore del Golden Globe e del Premio Oscar per il film Will Hunting – Genio ribelle.

Al suo fianco l’attrice Jessica Chastain, vincitrice nel 2011 della Palma d’oro al Festival di Cannes per la sua partecipazione a The Tree of Life.
I due artisti avevano già lavorato insieme l’anno precedente nel film di fantascienza Interstellar, anche in questo caso incentrato su un gruppo di astronauti.



La trama del film Sopravvissuto – The Martian: Matt Damon lasciato solo su Marte

Sopravvissuto – The Martian racconta le vicende di un equipaggio che si trova in missione per la Nasa su Marte. Una terribile tempesta interrompe la permanenza degli astronauti portandoli a fare ritorno a casa.

A causa delle forti raffiche, però, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) resta ferito ed è considerato morto dal resto del gruppo.
Il protagonista quindi, per sbaglio, viene abbandonato sul pianeta desertico, senza nessuna possibilità di poter tornare sulla Terra.

Grazie alla sua incredibile intelligenza e alle grandi doti di sopravvivenza, l’astronauta riesce a sfruttare le sue conoscenze in ambito di ingegneria botanica per realizzare una serra e coltivare al suo interno delle patate, così da avere un minimo di sostentamento. L’uomo finalmente riesce a mettersi in contatto con la NASA, spiegando le sue condizioni estreme. A questo punto l’organizzazione è costretta a svelare al resto dell’equipaggio il loro terribile errore, e il gruppo inizia immediatamente a cercare il modo più rapido e sicuro per mettere in salvo il collega.



Nel frattempo, la serra costruita da Watney è danneggiata e quest’ultimo resta quindi senza cibo. Proprio quanto ormai sembra non esserci più speranza, è il giovane astrodinamico Rich Purnell (Donald Glover), ad escogitare un piano eccezionale, anche se pericoloso, per permettere alla navicella spaziale di tornare su Marte e salvare il povero Watney…