Sorelle per sempre, la vera storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna
Questa sera, domenica 28 maggio, su Rai 1 va in onda il film “Sorelle per sempre”, ispirato alla vera storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna. Lo loro storia è cominciata all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo la notte di Capodanno del 1998, dove le due bambine nascono a 15 minuti di distanza. Uno scambio di tutine nella nursery avrebbe causato l’incidente emerso tre anni dopo, nell’autunno del 2000. Uno dei primi giorni di scuola materna, la maestra affida Caterina alla mamma di Melissa, convinta che sua figlia per la spiccata somiglianza: “Mi scusi, siete due gocce d’acqua, mi pareva impossibile che non fosse lei la sua bambina”.
Sembra un episodio senza importanza, ma iniziano a sorgere i dubbi e la famiglia decide di togliersi il dubbio facendo le analisi che certificano la genitorialità biologica: scoprono così che Melissa non è figlia loro. Contattano così la famiglia di Melissa, che senza saperlo sta crescendo la loro figlia naturale. In pochi giorni, la prova del Dna incrociata, conferma che le due bambine sono state scambiate, in ospedale, alla nascita.
Sorelle per sempre: Melissa e Caterina sono cresciute insieme
“È stata colpa dell’involontario scambio delle tutine. Il nostro è un piccolo ospedale dove c’è una nascita al giorno. Il Capodanno di tre anni fa c’era una certa confusione nel reparto, al personale ridotto per la festività si sommava l’agitazione per i due parti contemporanei. Sicché i vestiti ci hanno depistato. E quando successivamente è stato messo il braccialetto al braccio delle bambine l’errore era già scattato. Ho fatto riscontri con le analisi del sangue contenute nelle cartelle cliniche e non c’è alcun dubbio: lo scambio c’è stato”, dichiarò il primario dell’ospedale di Mazara del Vallo a La Repubblica. Il cambio di famiglia avviene nel gennaio 2001, ma da quel momento le due famiglie – consigliate da avvocati e psicologi – diventano una grande famiglia allargata, con due “gemelle” diverse al centro: Melissa e Caterina sono state sempre a scuola insieme, e negli anni universitari a Chieti sono andate a vivere insieme.