Le sorelle Selassié stanno rubando la scena in queste ultime ore, a seguito dello scoop del settimanale Oggi sul padre, il presunto erede del Negus, Aklile Berhan Makonnen Hailé Selassié. A fare chiarezza ci ha pensato il collega giornalista Antonio Parisi, e se quanto emerso venisse confermato potrebbe “sconvolgere completamente l’identità di Aklihe Berhan e il suo rapporto con la famiglia imperiale d’Etiopia e dunque anche con lo status di principesse delle tre gieffine”. Al lungo nome del presunto erede del Negus vi sarebbe un’aggiunta, leggasi Giulio Bissiri. “Già perché – scrive ancora Parisi – il vero cognome d’origine di Aklihe Berhan è proprio Bissiri, così come risulta da alcuni documenti societari internazionali in cui compare sia il nome etiope del principe che quello italiano”. Una realtà che però sarebbe una sorta di segreto di pulcinella, visto che pare che nella comunità etiope sarebbero già molti ad aver scoperto l’arcano: “Ma quale discendente del Negus – ha confidato un amico di famiglia, rimasto volutamente anonimo – i suoi parenti, fratelli e una sorella, stanno ad Aprilia, vicino Roma. Sono persone molto per bene che vivono di duro lavoro. Il padre è deceduto qualche mese fa: a tutti, Giulio, diceva che quello era suo zio. La famiglia è italiana”.



Ma qual è quindi la vera storia del papà delle Principesse? “Giulio è nato effettivamente in Etiopia – scrive Parisi, descrivendo quasi un romanzo d’avventura – figlio di un giardiniere italiano che lavorava nel palazzo imperiale di Hailé Selassié. Il bambino giocava con i nipoti era ben voluto dalla famiglia imperiale che lo considerava come uno di loro. Rientrato in Italia ha vissuto il sogno di recuperare l’immenso tesoro del Negus, ma per fare questo aveva bisogno di essere erede dell’imperatore. Fu così che convinse alcuni discendenti legittimi di Hailé Selassié ormai poveri in canna che vivevano in vari Paesi, a firmargli una delega e a chiudere un occhio sulla sua affermata discendenza del duca di Harar, secondogenito dell’imperatore. Bissiri riscì anche a far modificare i suoi documenti e a farsi passare per il terzo nella successione imperiale etiope. Ci cascarono in tanti, anche al Quirinale per un ricevimento internazionale”. Peccato però che questo sogno, negli ultimi mesi, sia svanito, e di conseguenza anche la presunta ricchezza. “Dopo aver vissuto alla grande con i soldi dei finanziatori – conclude Parisi – ora la famiglia sta a Roma in un piccolo appartamento a piazza della Cancelleria, messo a disposizione in comodato da un imprenditore assicurativo genovese che aveva creduto, anche lui, alla storia raccontata da Bissiri alias Hailé Selassié”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SORELLE SELASSIÉ NON SONO PRINCIPESSE? OGGI “PADRE A LUGANO…”

Le Principesse del Grande Fratello Vip 6, le sorelle Selassié non avrebbero in realtà il sangue blu in quanto il loro padre non sarebbe un discendente del Negus; inoltre, lo stesso papà sarebbe al momento rinchiuso in un carcere di Lugano. A fare lo scoop è stato il settimanale Oggi attraverso un articolo a firma Antonio Parisi che di fatto ha scoperto “l’inganno” di Aklile Berhan Makonnen Hailé Selassié, genitore delle tre amate Principesse del GF Vip. “Il padre, che da alcuni mesi sembra sparito da Roma – scrive il collega su Oggi – in realtà è stato fermato in Lussemburgo a giugno ed estradato da alcune settimane in Svizzera, trattenuto nel carcere di Lugano dove è giunto prima dell’ingresso delle tre ragazze nella casa del Grande Fratello”.

Sembra che le figlie siano all’oscuro dei guai giudiziari del padre: “Negli ambienti vicini alla famiglia è stata fatta circolare la voce che il nipote del Negus sarebbe degente in un imprecisato ospedale per una non specificata malattia”. In realtà Aklile Berhan sarebbe dietro le sbarre a seguito “di un mandato di cattura internazionale emesso il 5 marzo scorso dalle autorità elvetiche con accuse relative ad alcuni (presunti) reati, derivati dall’aver trattato titoli di Stato tedeschi che farebbero parte di un enorme tesoro del controverso valore di centinaia di miliardi di euro”. Antonio Parisi aggiunge che la procura di Lugano non ha voluto fornire ulteriori dettagli sulla vicenda, ma “Il mandato di cattura però è particolarmente dettagliato”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SORELLE SELASSIÉ NON SONO PRINCIPESSE? OGGI “PADRE ARRESTATO IN SVIZZERA…”

Le tre principesse Selassié, protagoniste indiscusse del Grande Fratello Vip, potrebbero non essere… principesse. La notizia, che ha del clamoroso, viene riportata nelle anticipazioni del settimanale “Oggi”, in edicola questa settimana. A parlarne direttamente è stato il direttore del magazine, Umberto Brindani, intervenuto ai microfoni della trasmissione “Trends&Celebrities” di Rtl 102.5 News, condotta da Francesco Fredella e Simone Palmieri: “Il loro padre – ha affermato il giornalista – ha fatto un po’ di traffici per farsi passare come discendente del negus Haile Selassié. La notizia è che è stato arrestato dalle autorità svizzere e attualmente è in galera in landa elvetica”.

E ancora: “Noi immaginiamo che loro non sappiano nulla, perché sono nella Casa, quindi vedremo cosa decideranno di fare. Lui in questo momento è nelle celle di un carcere svizzero per reati finanziari”. Stando a quanto riporta “Oggi”, il nome del padre di Clarissa, Lucrezia e Jessica si chiamerebbe all’anagrafe Giulio Bissiri e non avrebbe alcuna discendenza imperiale.

PRINCIPESSE SELASSIÉ: “IL PADRE ERA UN GIARDINIERE ITALIANO”

Parrebbe che l’uomo sia finito in manette a Lussemburgo a giugno e sia stato estradato da alcune settimane in Svizzera, dove dovrà scontare almeno tre mesi di carcere per una truffa da 10 milioni di franchi. Inoltre, pur essendo effettivamente nato in Etiopia, non avrebbe nulla a che fare con il Negus: si tratterebbe, più semplicemente, di un giardiniere italiano che lavorava nel palazzo imperiale ed era considerato dai reali come una persona di famiglia.

Per questa ragione, secondo quanto filtrato, l’uomo avrebbe convinto alcuni discendenti legittimi di Hailé Selassié ormai poveri a firmargli una delega e a chiudere un occhio sulla discendenza dal duca di Harar, secondogenito dell’imperatore. Avrebbe quindi ottenuto una modifica dei documenti, rientrando nella linea di successione della famiglia. Questo è quanto è emerso, in attesa di ulteriori verifiche ed eventuali conferme ufficiali. Resta da capire se la notizia dell’arresto del genitore delle principesse verrà loro comunicata dalla produzione del Grande Fratello Vip e se le stesse vorranno restare nella Casa.