Nella fase preliminare di questa Champions League, tra preliminari e playoff, ci sarà comunque spazio per molti club che hanno fatto la storia del calcio europeo e mondiale. Basti pensare al numero di Coppe che scenderanno in campo in questi due turni che precedono la fase a gironi della massima competizione europea. Ad esempio il Celtic Glasgow ha vinto la Coppa dei Campioni negli anni Sessanta, superando l’Inter nella finalissima. L’Ajax, che ha perso l’accesso in finale nella scorsa stagione all’ultimo secondo nella semifinale contro il Tottenham, ha conquistato la Coppa in ben quattro occasioni, all’inizio degli anni Settanta e nel 1995 (3 finali su 4 vinte contro squadre italiane: Inter e Juventus nel 1971 e nel 1972, Milan nel 1995). Anche la Stella Rossa ha vinto la Coppa, nel 1991 nella finalissima vinta ai rigori contro il Marsiglia allo stadio San Nicola di Bari, mentre il Porto ha alzato al cielo in due occasioni la Coppa dalle Grandi Orecchie, nel 1987 battendo in finale il Bayern Monaco e nel 2004 superando in finale a Gelsenkirchen i francesi del Monaco. (agg. di Fabio Belli)
IL VENTO DELL’EST
Analizzando il tabellone dei playoff di Champions League appena sorteggiato a Nyon va sottolineato come ci siano varie formazioni in rampa di lancio tra le varie rappresentanti del calcio dell’Est. Già nel terzo turno uno scontro promuoverà i campioni di Croazia della Dinamo Zagabria contro una vecchia gloria del calcio ungherese come il Ferencvaros. Gli sloveni del Maribor, spesso presenti nella fasi a gironi delle Coppe Europee, chiederanno strada al Rosenborg prima dei playoff. Quindi i ceki dello Slavia Praga attendono un possibile scontro coi romeni del Cluj, se riusciranno a superare gli scozzesi del Celtic. Ci sono anche gli azeri del Qarabag, gli ucraini della Dinamo Kiev, i serbi della Stella Rossa e i russi del Krasnodar in una corsa alla fase a gironi di Champions League che potrebbe promuovere diverse rappresentanti dell’Est Europa. (agg. di Fabio Belli)
TRA VETERANI E OUTSIDER
Svolto il sorteggio dei playoff di Champions League a Nyon, si confronteranno squadre importanti contro altre che proveranno a proporsi nell’elite europea alla quale non sono abituate. La strada verso la fase a gironi di Champions League è ancora lunga, previsti ancora gli incontri di andata e ritorno per il terzo turno preliminare (6-7 agosto e 13 agosto): quindi i playoff sorteggiati oggi si disputeranno il 20-21 agosto per il turno di andata e il 27-28 agosto per il ritorno. Un quadro che vede ad esempio un posto assicurato per una squadra tra gli svizzeri dello Young Boys (lo scorso anno avversari della Juventus), i serbi della Stella Rossa (che sfidarono il Napoli) e i danesi del Copenaghen (che superarono l’Atalanta in Europa League). Realtà emergenti, ma anche squadre come l’Ajax, quasi finalista nella passata edizione, e il Porto che dopo aver eliminato la Roma raggiunse i quarti di finale nella competizione. (agg. di Fabio Belli)
ECCO GLI ACCOPPIAMENTI
E’ stato effettuato a Nyon il sorteggio per i playoff di Champions League. Molti incroci interessanti, anche se bisognerà comunque aspettare i risultati del terzo turno preliminare per definire in maniera compiuta il tabellone. Questi gli incroci usciti dal sorteggio di questa mattina:
GNK Dinamo Zagabria (CRO)/Ferencvárosi TC (HUN) – NK Maribor (SVN) or Rosenborg (NOR)
CFR 1907 Cluj (ROU)/Celtic FC (SCO) – Slavia Praga (CZE)
Young Boys (SUI) – FK Stella Rossa (SRB)/FC Copenaghen
APOEL FC (CYP)/Qarabag FK (AZE) – PAOK FC (GRE)/AFC Ajax (NED)
FC Basilea 1893 (SUI)/LASK (AUT) – Club Brugge (BEL)/FC Dynamo Kiev (UKR)
SORTEGGIO AL VIA
Sta per avere inizio a Nyon il sorteggio della Champions League per i playoff che andranno in scena solo nei prossimi gironi. Tutto è quindi pronto nella cittadina svizzera, dove tra pochi minuti si decideranno gli accoppiamenti per l’ultima fase del tabellone preliminare, appena prima della fase a gironi, dove saranno protagonisti anche i club italiani. Come detto si tratta di un sorteggio “alla cieca” visto che devono essere ancora disputare le partite del terzo turno: in ogni caso però non possiamo non fissare la nostra attenzione su una delle protagoniste più importanti di questa parte del tabellone della Champions league , ovvero l’Ajax. Abbiamo già ricordato che i lancieri l’anno scorso avevano trovato perfino le semifinali della prima manifestazione Uefa, eppure oggi dovranno ripartire dal terzo turno preliminare, dove pure gli attende un incontro ostico. Non scordiamo poi che in questi giorni di mercato la squadra olandese ha perso alcuni dei suoi pezzi più pregiati, da Schone (al Genoa) a De Ligt (Juventus) e de Jong (Barcellona). Non sarà quindi un cammino semplice per l’Ajax quest’anno in coppa. Ma ora è tempo di date la parola alle urne: il sorteggio della Champions League per i play off sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO
Dobbiamo segnalare che la diretta tv del sorteggio dei playoff di Champions League non sarà disponibile: questa cerimonia di estrazione dalle urne non sarà trasmessa nel nostro Paese, il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) fornirà tutte le informazioni utili sull’evento e sulle squadre coinvolte e, anche se difficilmente ed eventualmente sapendolo quasi in tempo reale, potrebbe aprire una diretta streaming video che sarebbe consultabile attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE FASCE PROVVISORIE
Siamo ancora in attesa che prenda il via la cerimonia del sorteggio della Champions League per la prossima fase dei playoff, dove però come detto non vi saranno club italiani. Dovremo infatti attendere la fase a girone della manifestazione perchè anche i nostri club entrino nei giochi, secondo però fasce che sono state già fissate (sia pure non con certezza visto che mancano i risultati del terzo turno e dei playoff). Per il momento quindi possiamo segnalare che la Juventus sarà in prima fascia con Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Psg, Zenit, Liverpool e Chelsea: sarà invece secondo gruppo per il Napoli con possibili avversari anche Real Madrid e Atletico, Borussia Dortmund e Tottenham. In terza fascia vedremo poi l’Inter di Conte in compagnia di Bayer Leverkusen, Benfica e Valencia: sarà quarto raggruppamento per l’Atalanta con Galatasaray, Lille, Genk e Lokomotiv Mosca tra gli altri. (agg Michela Colombo)
LE PROSSIME DATE
In attesa di poter dare la parola alle urne di Nyon per il sorteggio della Champions League per i playoff, facciamo un passo avanti e vediamo quali saranno le prossime date clou nel calendario della prima coppa del continente. Ecco infatti che effettuato il sorteggio dei play off, verranno disputati ancora i match di andata e ritorno per il terzo turno preliminare (6-7 agosto e 13 agosto): la prossima fase, protagonista oggi a Nyon quindi sarà di scena solo il prossimi 20-21 agosto per il turno di andata e il 27-28 agosto per il ritorno. Chiusa questa parte si farà quindi sul serio con la fase a gironi della Champions league, dove saranno in campo anche le squadre italiane: il sorteggio che fisserà i gruppi sarà di scena nel Principato di Monaco il prossimo 29 agosto. Terminata la fase a gruppi ed avuto accesso al tabellone a eliminazione diretta (1^ turno a febbraio) sarà poi una lunghissima cavalcata fino alla finale all’Ataturk Olimpyat Stadi di Istanbul, il prossimo 30 maggio 2020. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO
Il sorteggio dei playoff di Champions League 2019-2020 è ancora tutto da scrivere: si terrà alle ore 12:00 di lunedì 5 agosto presso Nyon ma per il momento sappiamo soltanto che le squadre coinvolte saranno 12, vale a dire quelle che usciranno vincenti dal terzo turno preliminare. Il problema è che questo terzo turno si deve ancora disputare: come successo dunque per i due appuntamenti precedenti, e come anche in Europa League, la UEFA sorteggia prima quelli che saranno gli accoppiamenti e dunque potremo soltanto ipotizzare quali saranno le formazioni che poi arriveranno effettivamente a giocare. Si tratterà dunque, in maniera del tutto esplicita, di un sorteggio nel quale dovremo ancora dire che la vincente di una sfida affronterà la vincente di un’altra; possiamo anche ricordare che non sono presenti squadre italiane nella diretta del sorteggio dei playoff di Champions League, perché le nostre quattro rappresentanti sono tutte arrivate alla fase a gironi attraverso il piazzamento in Serie A. Tra poco allora conosceremo quale sarà l’esito dalle urne di Nyon…
DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE SQUADRE
Nessuna italiana, ma il sorteggio dei playoff di Champions League potrebbe comunque essere interessante: vi faranno parte infatti squadre storiche del calcio europeo come l’Ajax, che lo scorso anno ha anche raggiunto la semifinale e si candida dunque ad essere una rivelazione in questa stagione. I Lancieri devono stare attenti perché giocheranno il terzo turno preliminare contro il Paok Salonicco, che è squadra da non sottovalutare; a rischiare è anche la Stella Rossa che incrocia le armi con il Copenaghen mentre il Basilea, che ha fatto fuori il Psv Eindhoven, ha avuto fortuna nel sorteggio precedente pescando il LASK Linz ma non deve sottovalutare la portata di questo terzo preliminare. Tra le squadre che faranno virtualmente parte del sorteggio dei playoff c’è anche il Porto: nell’ultima edizione di Champions League i Dragoni hanno eliminato la Roma sul filo di lana e hanno raggiunto i quarti di finale, ma poi sono stati demoliti dal Liverpool. Come Ajax e Stella Rossa (e Celtic) tuttavia sono una delle squadre ad aver vinto il torneo negli anni passati, e questo naturalmente nobilita questi playoff al netto dell’assenza delle rappresentanti dei grandi campionati europei.