Completato il sorteggio degli spareggi per Euro 2020, adesso dunque conosciamo tutte le partite che si disputeranno il 26 marzo prossimo. Erano già noti i seguenti accoppiamenti: Bosnia Irlanda del Nord e Slovacchia Irlanda dalla Lega B di Nations League, Norvegia Serbia in C ed infine dalla D Georgia Bielorussia e Macedonia Kosovo. Il sorteggio di oggi ha stabilito gli altri tre accoppiamenti che erano ancora da definire, cioè Scozia Israele per completare la Lega C più Islanda Romania e Bulgaria Ungheria nella Lega A, anche se solamente l’Islanda ne faceva parte in Nations League – ed è stata l’unica su 12 a non qualificarsi sul campo, per cui le sono state abbinate altre tre formazioni qualificate ai playoff. Ricordiamo che si tratterà di partite in gara unica che si giocheranno in casa delle squadre citate per prime nell’abbinamento, in seguito in ogni Lega si giocherà la finale il 31 marzo 2020, che definirà quale sarà la squadra promossa alla fase finale di Euro 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Comincia finalmente la cerimonia del sorteggio per gli spareggi per Euro 2020! Tutto è pronto e solo tra pochi minuti conosceremo come si comporranno gli incroci per le semifinali dei play off che mettono in palio gli ultimi biglietti per la manifestazione continentale, tra le 16 squadre che ancora sperano di farne parte. Come abbiamo ben visto prima, la cerimonia e le regole del sorteggio per gli spareggi di Euro 2020 non sono affatto semplici, ma pure vediamo che per i gironi B e D di fatto manca solo da decidere chi saranno “padroni di casa” nelle prossime partite già messe in calendario. La questione si complica invece nel gruppi A e C per i quali sarà un vero sorteggio. Non ci resta che dare la parola alle urne: via! (agg Michela Colombo)
LE PROSSIME DATE
In attesa di conoscere il verdetto del sorteggio per gli spareggi di Euro 2020 ecco che certo vale la pena andare a ricordare le prossime date cardini di questo lungo percorso che ci porterà alla prossima manifestazione continentale della Uefa. Le date degli spareggi le abbiamo già affrontate: le semifinali sono previste il 26 marzo e le finali il 31 dello stesso mese, con orario di inizio fissato alle ore 20.45, salvo variazioni. La data da segnare in agenda però è quella del 30 novembre, quando avremo il sorteggio finale degli Europei 2020 e qui sarà protagonista anche l’Italia di Roberto Mancini. Distribuiti poi gli ultimi biglietti con le finali degli spareggi, ecco che Euro 2020 comincerà ufficialmente il 12 giugno e la finalissima, come è noto, sarà prevista già per il 12 luglio del 2020. (agg Michela Colombo)
IL CASO RUSSIA-DANIMARCA
Oltre al Sorteggio per gli spareggi di Euro 2020, ecco che oggi le urne della federazione saranno impegnate anche per definire un ulteriore sorteggio, che però riguarda due formazioni che hanno già strappato il proprio biglietto per la prossima edizione della manifestazione continentale. Guardiamo dunque al prossimo gruppo B e alle nazionali di Russia e Danimarca, che già vantano lo status di qualificate e che quindi non devono prendere parte al sorteggio: le due nazionali però hanno anche il titolo di “nazione ospitante” visto che Copenaghen e San Pietroburgo saranno sedi di partite (secondo la nuova formula “itinerante” della competizione). Essendo però entrambe le squadre inserite nel medesimo gruppo, serve definire chi tra le due giocherà in casa i match del girone, e chi invece sarà ospite. (agg Michela Colombo)
LE REGOLE DEL SORTEGGIO SPAREGGI EURO 2020
Sorteggio degli spareggi di Uefa Euro 2020 oggi: dalle 12 scopriremo i quattro gironi dei playoff di Nations League che determineranno le ultime quattro nazionali ammesse alla fase finale del prossimo Europeo. Ci sono 20 squadre che sono già certe di prendere parte alla fase finale, tra cui l’Italia di Roberto Mancini, ma il quadro di tutte le qualificate non è completo. Mancano appunto le quattro squadre che conquisteranno il pass per Euro 2020 con gli spareggi definiti dall’ultima edizione della Nations League. Oggi verranno decisi tramite sorteggio i quattro gruppi degli spareggi. La squadra classificata più in alto giocherà in casa contro la quarta, invece le nazionali classificate al secondo e terzo posto si sfideranno nell’altra semifinale (in casa della seconda). La sede della finale di ciascun playoff sarà poi determinata con un altro sorteggio. Le semifinali comunque si giocheranno il 26 marzo, le finali invece il 31 marzo. E sarà quello il giorno in cui sapremo quali sono tutte le squadre partecipanti al prossimo Europeo.
SORTEGGIO SPAREGGI EURO 2020, OGGI QUATTRO GIRONI PLAYOFF
Passiamo ai gruppi degli spareggi. In quello A dei playoff oltre all’Islanda ci saranno tre squadre tra Bulgaria, Israele, Ungheria e Romania. Una di queste, tramite sorteggio, giocherà nel gruppo C di playoff con Scozia, Norvegia e Serbia. Invece è già sicura la composizione degli altri due raggruppamenti playfoff. Infatti nel girone B ci saranno Bosnia, Slovacchia, Irlanda e Irlanda del Nord. In quello D invece Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo e Bielorussia. Quindi un sorteggio determinerà la composizione del Percorso C, mentre il Percorso A sarà completato con le rimanenti squadre. Ma entriamo nello specifico della procedura, in base a quanto chiarito in maniera ufficiale dalla Uefa con il prospetto che potete visualizzare cliccando qui. Gli spareggi, da disputarsi a marzo 2020, prevedono semifinali in gara unica e finali. Così si assegneranno gli ultimi quattro posti disponibili per Uefa Euro 2020, mentre gli altri 20 spettano alle prime due classificate nei 10 gironi delle normali qualificazioni.
SORTEGGIO SPAREGGI EURO 2020, TABELLONE E PROCEDURA
Per il percorso D è previsto un sorteggio per determinare solo quale vincitrice delle semifinali giocherà la finale in casa. Le semifinali sono le seguenti: Georgia-Bielorussia (1-4) e Macedonia del Nord-Kosovo (2-3). Passiamo al percorso C. Le tre vincitrici dei gironi della Lega C sono confermate e giocheranno le seguenti semifinali: Scozia-(squadra da sorteggiare) (1-4) e Norvegia-Serbia (2-3). È previsto un sorteggio per determinare la squadra che completerà il Percorso C tra Bulgaria, Israele, Ungheria e Romania. Inoltre, è previsto un sorteggio per determinare quale vincitrice delle semifinali giocherà la finale in casa. Passiamo al percorso B. È previsto un sorteggio per determinare solo quale vincitrice delle semifinali giocherà la finale in casa. Le semifinali sono le seguenti: Bosnia-Irlanda del Nord (1-4) e Slovacchia-Repubblica d’Irlanda (2-3). Infine, il percorso A, con l’Islanda unica confermata. Le rimanenti tre squadre della Lega C (Bulgaria, Ungheria, Israele e Romania) verranno assegnate al Percorso A per completare gli abbinamenti delle semifinali in ordine di classifica.