Lo store Ikea di Corsico, in provincia di Milano, è stato completamente evacuato stamane a seguito della diffusione di una sostanza irritante all’interno dello stesso. Come riferiscono i colleghi di Fanpage, citando i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, qualche “simpaticone” deve aver spruzzato dello spray al peperoncino presso il ristorante presente all’interno della stessa Ikea, facendo di conseguenza scattare l’allarme. Il personale di sicurezza preposto ha allontanato nel giro di pochi minuti tutti i presenti, sia i clienti a caccia di mobili e oggettistica, sia i dipendenti dello stesso magazzino.



Al momento, come riferito, sono giunti sul luogo segnalato due mezzi dei pompieri nonchè la squadra di Darwin, e subito dopo si sono recati sul luogo segnalato anche i carabinieri della compagnia locale. L’intervento è avvenuto meno di due ore fa, attorno alle ore 12:40 di stamane, e l’allarme è invece scattato poco dopo le ore 13:00 presso l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), che ha inviato sul posto il personale medico e paramedico del 118, a bordo di tre ambulanze. A seguito dell’emissione della sostanza irritante non sembrano comunque essersi verificati dei feriti, e la situazione starebbe tornando lentamente alla normalità.



IKEA DI CORSICO EVACUATA: LE STRAGI PROVOCATE DALLO SPRAY AL PEPERONCINO

La speranza ovviamente è che nessuno all’interno dello store Ikea di Corsico si sia fatto male, ma la moda dello spray al peperoncino è un’usanza tristemente nota negli ultimi tempi. Il caso più eclatante, anche se il tutto andrà comunque ancora accertato, si è verificato durante la tristemente nota notte dell’8 dicembre del 2018, quasi tre anni fa, quando nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, morirono cinque persone a seguito di un fuggi fuggi generale, proprio scaturito dal rilascio nell’aria di spray urticante.



Nel 2017, invece, a giugno di quattro anni fa, si verificò la strage di piazza San Carlo a Torino, anche in questo caso provocata dallo spray urticante: mentre una folla immensa stava assistendo alla finale di Champions, alcuni ragazzi hanno spruzzato la sostanza irritante, provocando il panico, causando più di 1.500 feriti e tre morti.