I 31 SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO MELONI HANNO GIURATO

Con un collettivo “lo giuro” i 31 sottosegretari del Governo Meloni hanno prestato giuramento ufficiale a Palazzo Chigi entrando ufficialmente a far parte dell’esecutivo: con una cerimonia breve e sobria, i nomi scelti in Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati hanno sfilato davanti alla Presidente del Consiglio, firmando il verbale e scambiando la mano con la stessa Meloni e con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. «Da oggi non rappresentate voi stessi o un partito ma una nazione, e questa è una responsabilità enorme», ha detto nel breve discorso dopo il giuramento la Premier Meloni, «La parte divertente del lavoro finisce qui, ora inizia la fase della responsabilità. Se siete qui c’è una ragione, si è ritenuto foste all’altezza».



Ai 31 sottosegretari che hanno prestato giuramento, la leader FdI ricorda «Ci sono decine di milioni di persone la cui serenità, le cui vite dipendono da quel che riusciremo a fare no». Giorgia Meloni ha poi ringraziato i presenti Matteo Salvini e Antonio Tajani per aver accompagnato questo passaggio sui sottosegretari del Governo, e ha rinnovato a tutti il mantra del “fare squadra” per assicurare il successo dell’azione di Governo. «Da questo momento inizia un’avventura lunga – speriamo -, difficile e speriamo anche entusiasmante. Lo sarà, entusiasmante, quando daremo ai cittadini le risposte che si aspettano da noi, quando saremo all’altezza di quel che abbiamo raccontato», ha concluso la Presidente del Consiglio.



SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO MELONI: DIRETTA VIDEO GIURAMENTO A P. CHIGI

Il Governo Meloni nel Consiglio dei Ministri di lunedì 31 ottobre ha nominato i 31 sottosegretari e 8 viceministri che comporranno il “sottogoverno” in sostegno ai singoli dicasteri per la nuova legislatura appena iniziata: come già annunciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa lunedì, oggi mercoledì 2 novembre si tiene al Quirinale la cerimonia di giuramento dei nuovi sottosegretari davanti al Presidente Meloni e al sottosegretario Mantovano. L’appuntamento è fissato per le ore 11 con l’evento trasmesso in diretta video streaming sul sito di Palazzo Chigi e sul canale YouTube del Governo.



«Il giuramento dei sottosegretari del Governo Meloni sarà il 2 novembre e qui mi divertirò a leggere i giornali, ma abbiamo bisogno di fare in fretta», ha detto ancora Meloni scherzando sulla ricorrenza del 2 novembre legata ai defunti. Nel prossimo CdM già convocato per venerdì 4 novembre 2022 saranno nominati ufficialmente anche gli 8 viceministri annunciati lunedì dalla Premier: nel pomeriggio dello stesso giorno giureranno anche loro al Quirinale, compiendo così l’ultimo atto formale del nuovo Governo Meloni ufficialmente insediato.

CHI SONO I 31 SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO MELONI: NOMI, PARTITI E INCARICHI

11 donne (e 2 viceministre), 4 partiti rappresentati, 4+1 figure legate alla gestione di Palazzo Chigi: per capire chi sono i 31 (+1, Alfredo Mantovano a P. Chigi) sottosegretari nominati dal Governo Meloni occorre scorrere la lista dei nomi che vi riportiamo qui sotto esattamente come enunciata dalla Presidente del Consiglio lunedì in conferenza stampa. In attesa del giuramento che avverrà in tarda mattinata a Palazzo Chigi, l’accordo di maggioranza ha visto la seguente composizione delle forze: a Fratelli d’Italia vanno 4 viceministri e 15 sottosegretari; alla Lega 2 viceministri e 9 sottosegretari; 2 viceministri e 8 sottosegretari a Forza Italia e un solo sottosegretario per Noi Moderati (Giorgio Silli agli Esteri, ndr). Berlusconi ottiene meno di Salvini in termini di rappresentanza, ma raggiunge tutti gli obiettivi prefissati: Editoria, Giustizia e MISE (ex Sviluppo Economico). Ecco qui di seguito tutti i nomi dei 31 sottosegretari, divisi per i dicasteri di riferimento:

ESTERI: Giorgio Silli (Cambiamo-NoiModerati); Maria Tripodi (FI)
INTERNI: Emanuele Prisco (FdI); Wanda Ferro (FdI): Nicola Molteni (Lega)
GIUSTIZIA: Andrea Delmastro Delle Vedove (FdI); Andrea Ostellari (Lega)
DIFESA: Isabella Rauti (FdI); Matteo Perego (FI)
ECONOMIA: Lucia Albano (FdI); Federico Freni (Lega); Sandra Savino (FI)
MISE: Fausta Bergamotto (FdI); Massimo Bitonci (Lega)
AMBIENTE: Claudio Barbaro (FdI)
AGRICOLTURA: Patrizio La Pietra (FdI); Luigi D’Eramo (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Tullio Ferrante (FI)
LAVORO: Claudio Durigon (Lega)
ISTRUZIONE: Paola Frassinetti (FdI)
UNIVERSITA’ E RICERCA: Augusta Montaruli (FdI)
CULTURA: Gianmarco Mazzi (FdI); Lucia Borgonzoni (Lega); Vittorio Sgarbi (Rinascimento-NoiModerati)
SALUTE: Marcello Gemmato (FdI)
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Giuseppina Castiello (Lega); Matilde Siracusano (FI)
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Alessio Butti (FdI, Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (FdI, Attuazione del programma) Alberto Barachini (FI, Editoria) Alessandro Morelli (Lega, Cipe)

OGGI I SOTTOSEGRETARI, VENERDÌ I VICEMINISTRI: CHI SONO GLI 8 NOMINATI IN CDM

Dopo il giuramento dei 31 sottosegretari del Governo Meloni oggi al P. Chigi, le porte del Quirinale invece si apriranno venerdì 4 novembre pomeriggio per il giuramento questa volta degli 8 viceministri nominati con le rispettive deleghe nel Consiglio dei Ministri di venerdì mattina. La lista messa a punto dalla maggioranza e letta dalla Premier Giorgia Meloni prevede dunque:

ESTERI: Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA: Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF: Maurizio Leo (Fdi)
MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE: Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Galeazzo Bignami (Fdi) Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Maria Teresa Bellucci (Fdi)

QUI SOTTO LA CERIMONIA DI GIURAMENTO DEI SOTTOSEGRETARI AL QUIRINALE