Aboubakar Soumahoro avrebbe destinato alle sue esigenze gran parte degli oltre 30mila euro raccolti per finanziare lo “sciopero degli invisibili” che si è tenuto a Roma nel maggio 2021. Stando a quanto rivelato da Striscia la notizia, 10mila euro sarebbero stati spesi in alimenti e indumenti. La parte restante sarebbe servita a trasportare spontaneamente i manifestanti sul luogo della protesta. Ma i mille euro stanziati per il video che riprendeva la manifestazione documentano che la partecipazione è stata scarsa e suscita interrogativi riguardo, ad esempio, dove siano andati gli immigrati a cui Soumahoro avrebbe pagato il biglietto.
Inoltre, il tg satirico ha scoperto che i 16mila euro raccolti da Soumahoro per i doni ai bambini dei ghetti di Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone si sono in qualche modo volatilizzati. C’è poi Report, secondo cui mancherebbero all’appello 100mila euro. (agg. di Silvana Palazzo)
Striscia vs Soumahoro: le strane spese per i vestiti
Striscia la Notizia torna a parlare del caso relativo a Aboubakar Soumahoro per rivelare come venivano spesi i soldi ottenuti tramite le donazioni alle raccolte fondi lanciate dall’onorevole. L’inviato del tg satirico Pinuccio ha analizzato i bilanci pubblicati sul sito della Lega Braccianti, dove si trovano le rendicontazioni del 2020 e del 2021, con l’obiettivo di ricostruire le voci di spesa. I dettagli di ognuna di esse non sono chiarissimi ed inoltre alcuni elementi risultano misteriosi.
In totale sarebbero stati raccolti oltre 31 mila euro per lo sciopero a Roma. Di questi, 10 mila sarebbero stati spesi in vestiario e in alimenti, mentre circa 21 mila per il trasporto dei manifestanti. “Ma a noi non risultano migliaia di persone trasportate”, ha evidenziato l’inviato Pinuccio. Dei dubbi nascono anche in merito alla raccolta fondi di Natale per i bambini meno fortunati, che ha portato a ottenere ben 16 mila euro. Il denaro sarebbe stato utilizzato per acquistare dei regali per i piccoli residenti nei ghetti Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone, dove però non sembra che ci siano minori. Infine, altri 1.700 euro sarebbero stati destinati alla realizzazione di un video.
Soumahoro, come venivano spesi soldi di donazioni: il servizio di Pinuccio a Striscia la Notizia
Il servizio di Pinuccio a Striscia la Notizia su come venivano spesi i soldi delle donazioni appartenenti alle raccolte fondi lanciate dall’onorevole Aboubakar Soumahoro verrà trasmesso integralmente in occasione della puntata del tg satirico che andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 20.35, su Canale 5. L’inviato esprimerà tutte le sue perplessità in merito alle voci di spesa documentate nelle rendicontazioni del 2020 e del 2021 pubblicate sul sito della Lega Braccianti.