Le condizioni climatiche non sono cambiate e il lancio del razzo Falcon 9 per la missione Demo-2 di Nasa e Tesla va verso il rinvio a sabato 30 maggio, la prima finestra utile per ritentare la missione spaziale. Un’attesa destinata a prolungarsi di qualche giorno, dunque, dopo che l’America ha aspettato per nove anni. Gli astronauti Bob Behnken e Dug Hurley erano ormai pronti per il lancio, coi tecnici e gli ingegneri impegnati negli ultimi controlli. I portelli erano stato chiusi attorno alle ore 20.30 italiane, ma a breve probabilmente riapriranno per permettere agli esperti astronauti Behnken e Hurley di abbandonare la navicella. Prevale una certa sensazione di incertezza, ma dagli ultimissimi aggiornamenti emersi nella diretta su Focus – Canale 35 del Digitale Terrestre, sembra proprio che si vada verso il rinvio del lancio. Durante la trasmissione viene annunciato un nuovo tentativo in programma sabato 30 maggio, dopo che la capsula privata della SpaceX non ha ricevuto l’ok per il decollo a causa del meteo(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



TUTE HOLYWOODIANE PER DOUGLAS HURLEY E ROBERT BEHNKEN

Tra poco assisteremo ad un pagina storica per l’esplorazione spaziale umana, con l’atteso lancio nello spazio di SpaceX. Nonostante la pioggia delle scorse ore, al Kennedy Space Center le condizioni del lancio appaiono favorevoli per il 60%. Tuttavia le attenzioni degli esperti si concentrano non tanto sulle condizioni climatiche della zona base del lancio, quanto sul lunghissimo “corridoio” che attraversa l’Oceano Atlantico e che rappresenta una possibile via emergenziale in caso malaugurato di problemi nella  fase del lancio. Focus, Canale 35 del digitale terrestre, segue la diretta video del lancio nello spazio di SpaceX, in una missione che inizierà con diciannove ore di volo verso la ISS. Protagonisti gli astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che per questa prestigiosa e storica missione indossano delle tute spaziali disegnate dal mitico costumista di Hollywood Jose Fernandez. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



C’E’ DONALD TRUMP

Tutto pronto per la diretta video (Focus Canale 35) del lancio nello spazio di Space X. Protagonisti di questa missione storica gli astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che andranno in orbita con una navicella in partenza dall’America. Un evento di grande interesse, che ha spinto lo stesso presidente Donald Trump a raggiungere la base della Florida. E’ un sogno che riparte, quello di lanciare l’uomo nelle spazio. Un sogno che in questo caso vede razzo e navicella non della governativa NASA, ma della nota SpaceX dell’imprenditore Elon Musk, proprietario pure di Tesla. Su questo binomio poggiano grandi aspettative per il primo volo umano commerciale nello spazio. La NASA ha messo a disposizione tre miliardi per SpaceX risparmiando fino a sei volte tanto per la progettazione e la realizzazione della capsula. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



“COSI’ CAMBIA LA STORIA DEL VOLO UMANO”

«Così cambia la storia del volo umano»: non usa mezzi termini Roberto Vittori, astronauta italiano e protagonista della missione STS-134, la penultima del programma Space Shuttle. Con il lancio in orbita dello SpaceX di Tesla e Nasa, spiega a Repubblica lo storco Generale dell’Agenzia Spaziale Europea «L’industria privata si assume il rischio e ha un approccio differente». Dai taxi privati di Elon Musk fino alla tecnologia testata dalla compagna Virgin di Branson, il futuro dello Spazio va ben oltre Nasa, Esa e russi: non solo, «Vedere che gli americani hanno acquistato passaggi dai russi dà la sensazione di quanto importante sia per il Governo degli Stati uniti e per l’opinione pubblica americana l’evento del 27 maggio. Per la prima volta dopo nove anni gli americani avranno di nuovo possibilità di lanciare propri astronauti, da un razzo americano, da una base di lancio statunitense», spiega ancora Vittori a TeleBorsa.

Ormai è tutto pronto, tanto da Cape Canaveral quanto dall’Italia dove la diretta video comincerà dalle ore 22 su Focus: «Guardate a ovest della Luna tra le 22,33 e le 22,50» ha spiegato l’astronauta Tim Peake al mondo del web, lì sarà possibile anche a occhio nudo poter osservare in dimensioni minuscole la navicella SpaceX appena lanciata nello spazio. Come spiega il Quotidiano.net, in Italia – specie nell’aria nord del Paese, sarà possibile vedere in lontananza la Crew Dragon di Nasa e Tesla circa 20 minuti dopo il lancio, ovvero alle 22.57. Chi invece non riuscisse a seguirla in diretta “con occhio nudo”, può comodamente servirsi del video streaming della Nasa che trovate qui sotto.

COSA SI VEDRÀ NEL LANCIO DI OGGI

«Quello che vedremo mercoledì sarà solo il decollo, che resta il momento più pericoloso perché se più di uno dei nove motori che lavorano assieme avessero un guasto la navicella non riuscirebbe ad andare in orbita, ma si staccherebbe per atterrare in mare dove verrebbe recuperata», ha spiegato il giornalista e divulgatore Bignami ai colleghi di TvSorrisi e Canzoni introducendo l’evento storico del ritorno nello Spazio degli astronauti della Nasa. Ci vorranno 24 ore di viaggio per permettere alla Crew Dragon dello SpaceX di raggiunte l’ISS ma si potrà comunque osservato l’interno della navicella con i due esperti astronauti (Behnken ha volato con lo shuttle Endeavour, nel 2008 e nel 2010; Hurley ha volato nel 2009 con l’Endeavour e nel 2011 con l’Atlantis nell’ultima missione dello Shuttle) e immaginare il futuro con Tesla che intende a tutti i costi progettare i primi “taxi spaziali”. Per la prima volta si tenterà l’attracco senza braccio robotizzato ma in maniera del tutto automatizzata, senza intervento manuale del personale a bordo: se avrà successo l’intera operazione, gli astronauti resteranno in orbita da 1 a massimo 4 mesi. All’evento storico di Cape Canaveral sarà presente eccezionalmente anche il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo vice Mike Pence.

https://twitter.com/NASA/status/1265478732019650562?ref_src=twsrc%5Etfw

IL NUOVO PIANO DI TESLA

«Questo riporta alla mente grandi ricordi! Continuate così»: ha scritto così su Twitter, postando la foto degli astronauti Hurley e Behnken che si accingono al viaggio nello spazio con lo SpaceX di Tesla, lo storico Buzz Aldrin che scese sulla Luna a bordo dell’Eagle con Neil Armstrong nella prima famosa conquista dello Spazio nel 1969 (era l’Apollo 11). Non è ancora noto il nome della navetta ma i due astronauti hanno assicurato che verrà reso noto al momento del lancio, come da tradizione: «Dobbiamo creare un po’ di suspense fino al lancio».

Il lancio del razzo Falcon 9 per la missione Demo-2 di Nasa e Tesla, secondo il divulgatore scientifico Luca Bignami (che condurrà la diretta tv su Focus questa sera) «Questo è sicuramente un nuovo capitolo nella storia dell’astronautica. Per la prima volta un privato porta degli uomini nello spazio, addirittura sulla stazione spaziale. Elon Musk, patron della casa automobilistica Tesla e fondatore di SpaceX, in 10 anni ha messo in piedi quello che altre agenzie hanno impiegato 50 anni a realizzare».

Secondo Bignami però Musk non si fermerà certo qui, dato che non solo ha creato un razzo e una navicella riutilizzabili abbattendo lo storico problema dei costi altissimi (lancio con spazio sulla navicella russa Soyuz costa 90 milioni di dollari e viene usata una volta sola, mentre con la Dragon il costo resta attorno ai 30 milioni) «ma tra un paio di anni porterà gli uomini attorno alla Luna e fra cinque forse addirittura su Marte».

SPACEX NELLO SPAZIO: ORARIO LANCIO

Oggi 27 maggio 2020 si compie un altro piccolo passo per l’uomo ma enorme per la conquista dello Spazio (ai privati): è il grande giorno del lancio in orbita dello SpaceX, la prima navetta spaziale della storia costruita e finanziata integralmente da una azienda privata, in tal caso la Tesla del visionario Elon Musk. Con il nome “Demo-2” (Demonstation Mission 2), la missione Nasa-Tesla avrà partenza da Cape Canaveral in Florida alle ore 22.33 ora italiana dalla stessa base di lancio – piattaforma 39A del Kennedy Space Center – delle missioni Apollo con le quali il primo uomo ha raggiunto e toccato la Luna nell’ormai lontano 1969. Quello di oggi è un momento storico perché, sebbene vi siano due astronauti americani Nasa (alla prima missione nello Spazio con persone da 9 anni a questa pare) sullo SpaceX, la Tesla punta a far esordire l’era dei voli spaziali commerciali che potranno riempire il futuro prossimo delle missioni fuori dalla nostra orbita.

Il lancio del Falcon 9 con la navetta Crew Dragon è ufficialmente programmato per mercoledì 27 maggio alle 16.33 ora locale ma è già stata programmata l’eventuale partenza di riserva qualora dovessero esserci problema nel lancio di questa sera: si dovrà tenere sabato 30 maggio alle 13.22 (19:22 ora italiana). Sarà possibile seguire il grande evento in diretta video streaming e tv mondiale con la Nasa che torna così a “riempire” di astronauti americani lo Spazio dopo che l’8 luglio 2011 partì da Cape Canaveral la 25esima e ultima missione degli Space Shuttle.

GLI ASTRONAUTI DI MUSK NELLO SPAZIO

A bordo della Crew Dragon “SpaceX” ci saranno gli astronauti della Nasa Robert Behnken e Douglas Hurley incontrati negli scorsi giorni anche dal numero 1 Tesla Elon Musk: raggiungeranno la Stazione spaziale internazionale dopo circa 24 ore di volo, tempo necessario per portare la Crew Dragon in posizione di rendezvous con la ISS. Non sarà un viaggio diretto ma verranno perseguii diversi flyby attorno alla Terra prima di posizionarsi nell’orbita corretto di attracco alla ISS. L’intera fase sarà del tutto automatica ma a bordo gli astronauti e della Terra i tecnici della Nasa monitoreranno in tutte le fasi tanto l’avvicinamento quanto l’attracco e ovviamente interverranno laddove qualcosa non dovesse funzionare alla perfezione.

La missione Demo-2 non ha ufficialmente una durata prefissata ma secondo quanto riportato da Nasa e dall’Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, una volta conclusa l’intera operazione Crew Dragon si sgancerà in modo automatico dalla Stazione spaziale e «sarà pronta per il rientro in atmosfera, riportando Behnken e Hurley sulla Terra con un ammaraggio nell’Oceano Atlantico al largo della costa orientale della Florida», riporta Askanews. Una volta nella Stazione spaziale, gli astronauti si uniranno all’equipaggio a bordo ed effettueranno esperimenti in assenza di gravità. Ogni strumento presente a bordo e ogni parte della navicella in lancio oggi nello Spazio è stato realizzato dalla Tesla che con questa missione dichiara ufficialmente sua intenzione mettere a rodaggio le possibilità di possibili viaggi spaziali “commerciali”, dove gli equipaggi non debbano essere necessariamente astronauti e dove tutto possa essere gestito a livello automatico e con la supervisione degli ingegneri dalla Terra.

COME SEGUIRE LA DIRETTA VIDEO STREAMING DEL LANCIO

«Abbiamo concentrato le nostre attenzioni su questo lancio perché sarà una missione epocale» ha spiegato il ceo di Tesla Elon Musk nel sottolineare come la Nasa Demo-2 rappresenta la riconquista dello spazio da parte degli Stati Uniti senza più dover avere l’appoggio della Soyuz russa come avvenuto finora. «Demo-2 sarà il secondo lancio orbitale di una Crew Dragon, il terzo lancio su un razzo Falcon 9 e, soprattutto, il primo lancio di astronauti americani da una piattaforma statunitense dall’8 luglio 2011, data del lancio dello shuttle Atlantis», conclude Musk. Anche dall’Italia intanto ci si appresta a seguire il lancio in orbita dello SpaceX con la copertura in diretta tv che avverrà dalle ore 22 su Focus con collegamenti da Cape Canaveral. La programmazione inizierà però sul canale Focus (canale 35) alle 18.15 con lo speciale documentario «Saturn V: il razzo lunare» seguito dagli altri speciali «Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell’Apollo 8» e da «Il giorno in cui camminammo sulla Luna». Alle 21.15 va in onda l’approfondimento a cura del giornalista Luigi Bignami, «La nuova corsa allo Spazio» mentre dalle ore 22 la diretta completa del lancio in orbita della missione Demo-2. Sarà ovviamente possibile seguire l’intero evento anche in diretta video streaming sui canali social della Nasa, sulla homepage del portale SpaceX e sul collegamento YouTube dello SpaceX Tesla.

https://twitter.com/NASA/status/1264604467590311941?ref_src=twsrc%5Etfw