Si chiama John Earnest, il responsabile della sparatoria avvenuta nella serata di ieri presso una sinagoga di San Diego, in California. Come riferisce Rai News, si tratta di un 19enne residente del luogo, che è entrato nella sinagoga di Poway, tranquillo centro residenziale di circa 48mila abitanti, colpendo a morte una donna e ferendo altre tre persone dopo aver sparato all’impazzata. Stando a quanto riferito da William Gore, lo sceriffo della contea, gli investigatori dell’FBI e i detective della squadra omicidi hanno già ascoltato il ragazzo che risulta essere incensurato, senza alcun precedente penale, aggiungendo che gli inquirenti stanno battendo la pista del crimine di odio e della violazione dei diritti civili. L’aggressione di Poway si è verificata precisamente alle ore 11:30 locali, quando da noi era tarda sera, nel giorno in cui si celebra la festività di Passover, la Pasqua ebraica. Intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha fatto eco alle parole dello sceriffo Gore: «In questo momento sembra un crimine di odio. Le mie più sentite condoglianze vanno alle famiglie colpite». La polizia sta tenendo sotto controllo le altre sinagoghe della zona per paura di emulazioni o che l’arrestato abbia qualche complice. Sospetti su in incendio doloso avvenuto negli scorsi giorni in una moschea non lontana dalla sinagoga attaccata ieri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SPARATORIA IN UNA SINAGOGA DI SAN DIEGO
Sparatoria a San Diego, in California, nei pressi di una sinagoga: ci sarebbero diversi feriti e la polizia avrebbe fermato un uomo, che viene indicato come il sospetto autore della sparatoria. Sono ancora ignoti i motivi dell’aggressione, mentre le immagini dei media statunitensi mostrano la polizia e le ambulanze sul posto alle 11.30 (ora locale, 20.30 in Italia). L’episodio è stato confermato via Twitter dallo sceriffo locale, Bill Gore. La sparatoria è avvenuta vicino una sinagoga di Poway, un sobborgo di San Diego. Tra i feriti ci sarebbero anche dei bambini. Sarebbero almeno quattro, secondo le prime informazioni, le persone trasportate in ospedale: sono state ricoverate al Palomar Medical Center. In quel momento il tempio religioso, situato sulla Chabad Way, era gremito di fedeli che stavano assistendo ad una celebrazione della Pasqua ebraica.
SPARATORIA A SAN DIEGO FUORI DA SINAGOGA
Stando a quanto riportato da CBS News, un uomo sarebbe entrato nella sinagoga di Poway aprendo il fuoco. La polizia parla di “un sacco di feriti” con diversi gradi di gravità. L’autore della sparatoria avrebbe provato poi a scappare lungo la strada, ma è stato preso subito in custodia. Le autorità sono convinte che sia l’unico responsabile della sparatoria. Inoltre, hanno invitato la gente a non avvicinarsi alla zona. «Era una celebrazione molto importante per noi. C’era molta gente dentro che pregava», ha raccontato un membro della congregazione ai microfoni di NBC7. Il testimone ha aggiunto: «Tutti piangevano e urlavano». Inoltre, ha riportato il racconto di suo marito, presente all’interno della sinagoga quando è avvenuta la sparatoria: le ha detto che qualcuno è entrato, ha cominciato a inveire contro e poi ha cominciato a sparare.