Speed, diretto da Jan de Bont

Mercoledì 25 ottobre, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,35, il film d’azione del 1994 dal titolo Speed. La pellicola è diretta dal regista Jan de Bont, che due anni dopo dirigerà anche il capolavoro del catastrofico Twister, della casa di produzione di Spielberg e, nel 1997, dirigerà anche il sequel, Speed 2. Le musiche hanno la firma del celebre compositore Mark Mancina, che collaborerà anche nel secondo capitolo, e firma delle colonne sonore di numerosi film di successo come 300, La musica nel cuore – August Rush e Oceania.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Keanu Reeves, famoso per aver interpretato Neo, nella tetralogia di fantascienza Matrix, e John Wick, nella omonima saga action di Chad Stahelski.
Al suo fianco, la bellissima e talentuosa Sandra Bullock, pluripremiata per la sua interpretazione in The Blind Side.  Nel cast anche: Dennis Hopper, conosciuto come come “giovane ribelle”, accanto a James Dean, in Gioventù bruciata (1955); Joe Morton, volto di numerose serie tv di successo come Smallville e Eureka; infine Jeff Daniels, indimenticabile in Scemo & più scemo accanto a Jim Carrey.



La trama del film Speed: vietato andare piano

Speed è ambientato a Los Angeles, dove due agenti della SWAT, Jack Traven (Keanu Reeves) e Harry Temple (Jeff Daniels), devono disinnescare una bomba posizionata da un terrorista all’interno di un ascensore colmo di persone.
I due riescono nella loro missione e iniziano un inseguimento all’ultimo fiato nel tentativo di catturare l’attentore, riconosciuto in un secondo momento nel personaggio di Howard Payne (Dennis Hopper).

Quest’ultimo, per non essere preso, finge di morire durante l’esplosione di una bomba, ma dopo pochi giorni inizia ad ideare un nuovo piano e fa esplodere un autobus di passaggio uccidendo tutti i passeggeri e l’autista.
Il criminale si mette in contatto telefonicamente con Jack informandolo di avere installato una bomba su un secondo autobus, il cui innesco è previsto al raggiungimento degli 80 km/h e che esploderà se si scende sotto quella velocità.



L’uomo dichiara di volere un importante riscatto e di essere pronto a premere il detonatore, se qualcuno tra i passeggeri dovesse provare a scendere dal mezzo. La situazione diventa ancora più complicata quando un criminale che era salito sull’autobus, per paura che il protagonista voglia arrestarlo, spara al conducente.
Per fortuna uno dei passeggeri, Annie Porter (Sandra Bullock), amica dell’autista, si mette alla guida dell’autobus: riuscirà Jack a trovare una soluzione per salvare tutte quelle persone?