Speed Racer, film di Italia 1 diretto da Lana e Lilly Wachowski

Il film Speed Racer andrà in onda nel primo pomeriggio di oggi, domenica 16 aprile 2023, a partire dalle ore 14,30 su Italia 1. Si tratta di una pellicola d’azione datata 2008, diretta dalle registe Lana e Lilly Wachowski. Speed Racer è l’adattamento cinematografico di “Superauto Mach 5” (nota negli Stati Uniti d’America proprio come Speed Racer), una serie d’animazione giapponese che risale agli anni Sessanta e che vede protagonista un giovane pilota intenzionato a vincere con la Mach 5, una macchina da corsa realizzata da suo padre.



L’attore protagonista del film d’azione è Emile Hirsch; al suo fianco hanno lavorato molti bravi colleghi, tra cui Christina Ricci, Susan Sarandon, John Goodman, Scott Porter e Matthew Fox. Il film, sfortunatamente, non è stato particolarmente amato dalla critica: durante i Razzie Awards del 2008, Speed Racer è stato addirittura nominato per il peggior prequel, remake, rip-off o sequel; anche gli incassi complessivi al botteghino sono stati più che deludenti.



Speed Racer, la trama del film

Nel film Speed Racer, trasmesso da Italia 1 oggi domenica 16 aprile, ci troviamo nel 2085. Speed Racer è un giovanissimo appassionato di corse automobilistiche. I suoi genitori mandano avanti una piccola officina e riparano principalmente auto da corsa, contando sull’aiuto del figlio minore Spritle e di Sparky, un abile meccanico; nell’officina lavora anche Trixie, la ragazza di Sparky. Fin da piccolo, Speed stravedeva per il fratello più grande, Rex, pilota detentore di molti record. Cacciato di casa dai genitori, Rex diventa un pilota noto per le sue scorrettezze in gara e muore proprio durante una competizione di rally. A bordo della sua Mach 5 messa a punto dal padre, Speed diventa un pilota richiestissimo; ciononostante, la sua guida è sempre basata sul principio della correttezza. Il giovane viene contattato dal proprietario della Royalton Industries, che gli propone di entrare nella sua scuderia. Speed conosce bene gli interessi e gli obiettivi dell’industriale, e quindi rifiuta la proposta. Presto il ragazzo si troverà a scontrarsi con la realtà e si renderà conto che il mondo che tanto lo appassiona altro non è che corruzione e gare vinte a tavolino solo per soddisfare gli interessi dei finanziatori.



Speed si rende conto che in un ambiente così corrotto non sono ammesse case automobilistiche di poco conto come quella dei genitori. Non essendo disposto ad accettare questa situazione, Speed si allea con due piloti, Taejo Togokhan e Racer X, determinato a vincere la “Casa Cristo” in modo leale e senza alcun illecito. Sulle prime, il giovane non dice niente ai familiari, ma, quando i genitori scoprono la sua intenzione di partecipare alla gara, lo sostengono. È il momento della verità: Speed scopre che Togokhan corre soltanto per fare gli interessi della sua famiglia, poi gareggia con Racer X e vince alla grande. Rientrato a casa, Speed riceve la visita di Horuko Togokhan, la sorella di Taejo. La ragazza gli consegna l’invito ufficiale per partecipare al 91esimo gran premio. Dopo una serie di scoperte e fraintendimenti, e dopo l’arresto di Royalton, Speed Racer festeggia la sua meritata vittoria insieme alla sua famiglia.