Indiana Jones e Steven Spielberg fino ad oggi sembravano essere ormai un tutt’uno ed invece anche le più belle storie d’amore sono destinate ad un epilogo, seppur doloroso (in questo caso soprattutto per i fan). E’ quanto accaduto in queste ore con l’annuncio di Spielberg che ha annunciato il suo addio alla regia del quinto capitolo delle avventure di Indiana Jones, le cui riprese dovrebbero partire fra due mesi. Un scelta indubbiamente non semplice che lo avrà però spinto a passare il testimone a una nuova generazione di registi dando una prospettiva rinnovata e differente di una saga finora completamente incentrata sul canone lucasiono-spielbergiano. Il motto dunque non è cambiare ma rinnovarsi. Da qui la presunta scelta di affidare la regia a James Mangold, come ipotizzato già da qualche settimana. Decisione apparentemente saggia dal momento che Mangold negli ultimi anni ha dimostrato una eccezionale visione di insieme. Con i suoi 57 anni resta tuttavia un artista intelligente ed entusiasta con una filmografia alle spalle che suggerisce grande amore per i generi e l’azione ma anche per il divertimento, la passione e l’avventura. Ingredienti che hanno reso grande negli anni Indiana Jones. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Indiana Jones 5 senza Spielberg

Steven Spielberg ha deciso di cedere la regia del nuovo Indiana Jones. Dopo 39 anni dunque le avventure di Indy verranno raccontate da un altro autore. A riportarlo è Variety che sottolinea come dietro la scelta ci siano ovvi fattori d’età, visto che il papà di ET ha oggi 73 anni. Nonostante questo John Ford, più grande di lui di 3 anni, sarà al suo posto anche se al momento non è chiaro quanto spazio avrà nella pellicola. La Walt Disney, alla produzione, ha sottolineato come la scelta sia stata esclusivamente presa dallo stesso Spielberg che ha deciso di abbandonare il progetto dopo aver brillantemente diretto i primi quattro capitoli della saga con protagonista l’avventuriero più famoso del grande schermo. Sarà interessante ora scoprire chi lo sostituirà.



Spielberg cede regia Indiana Jones, chi al suo posto?

È subito toto nomi per scoprire chi sostituirà Steven Spielberg alla regia del nuovo capitolo di Indiana Jones. Il nome in pole position è quello di James Mangold neworkese classe 1963 dal grande talento. Il suo esordio dietro la macchina da presa è arrivato nel 1996 con Dolly Restaurant. L’anno dopo è arrivato il grande blockbuster con Copland, ma è solo nel 1999 che è riuscito a riscuotere il successo con il film poi diventato cult Ragazze interrotte. In carriera ha poi diretto altri grandi film, concentrandosi negli ultimi anni nei due capitoli della saga dedicata a Wolverine. Alla fine del 2019 è uscito il suo ultimo lavoro Le Mans – La grande sfida. Staremo a vedere come si comporterà una volta alle prese con l’archeologo più famoso del grande schermo.

Leggi anche

Chi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card