Il testo completo della canzone di Colapesce Dimartino “Splash”, in gara al Festival di Sanremo 2023, racconta della voglia della persona di fuggire dalla routine quotidiana e dalle aspettative imposte dalla società, privilegiando il rumore delle metropolitane affollate al suono del mare. Il messaggio, più profondo, è che l’uomo lavora per evitare di rimanere solo con se stesso e, quindi, di dovere affrontare i suoi pensieri.
Il protagonista del singolo di Colapesce Dimartino si sposta in diverse aree del pianeta, ma non riesce mai a trovare la felicità. Alla fine, decide di tuffarsi nell’immensità del mare, forse come modo per liberarsi delle proprie paure e incertezze. Il significato del testo di Splash si può riassumere, molto più semplicemente, in una riflessione sulla difficoltà di abbracciare la vera pace e la felicità nella vita moderna. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
“Splash” testo completo e significato della canzone di Colapesce Dimartino: sonorità ispirate ai ritmi latini
Il duo musicale Colapesce Dimartino torna a Sanremo 2023 con la canzone “Splash” (qui sotto il testo completo). Avrà sonorità ispirate ai ritmi latini e contemporaneamente uno stile volutamente retrò. Uno stile che promette di ammaliare la giuria come accaduto nel 2021 quando a sorpresa il pezzo “Musica leggerissima” vinse il premio della critica.
Quasi per scaramanzia dopo il primo successo che fu anticipato da un simpatico cortometraggio pubblicato sui social, anche quest’anno i due hanno realizzato una clip intitolata “Tutta la verità sul festival di Sanremo” facendo ironia tra complottismi, fake news ed intelligenza artificiale. Ci riprovano ora a mostrarsi sul palco dell’Ariston, di fronte al pubblico delle grandi occasioni presentando il brano “Splash“.
“Splash” testo completo e significato della canzone di Colapesce – Dimartino
Analizziamo il testo completo della canzone “Splash” di Colapesce e Dimartino: come si intuisce già dal titolo vuole essere un tuffo, un tuffo liberatorio nell’immensità, che però è anche una velata critica ai soliti tormentoni estivi fatti di mare, sole e passione. Come hanno raccontato i due artisti a Raiplay, la canzone parla soprattutto della contraddizione umana nel riempirsi di cose da fare per non pensare ai problemi della vita.
“L’uomo a volte si crea delle aspettative che fanno paura” e quindi tra la voglia di tuffarsi in mare e la necessità di restare invece ancorati alla realtà il testo recita: “Preferisco il rumore delle metro affollate a quello del mare“. La canzone ci lascia con un dubbio: abbandonare tutto alla ricerca di un sogno o soffocare l’entusiamo momentaneo e nascondersi nella quotidianità noiosa del lavoro e dei cantieri? .
Testo completo di “Splash” di Colapesce Dimartino a Sanremo 2023: tuffo nell’immensità del blu
Vediamo il testo completo di “Splash“, brano di Colapesce e Dimartino per Sanremo 2023, brano che promette di diventare presto un vero tormentone.
Splash
Campi sconfinati
Che si arrendono alla sera
Qualche finestra accesa
Mentre il vento arpeggia
Una ringhiera
Tu vivresti qui per sempre
Dici che dovrei staccare
Un po’ la mente
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Vorrei svegliarmi più tardi al mattino
Cambiare vita baciarti nel grano
In sudamerica
Ma l’entusiasmo poi se ne va
Questa sera mi nascondo
Mentre i miei pensieri
Vanno per il mondo
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Sorrido alle Seychelles
Mi annoio a Panama
La vita è un baccarat
Balliamo vieni qua
Perdonami
Non ci capisco mai
Mi dici lascia stare
Sono qua
Ma io, io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore dei cantieri infiniti
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Come stronzi galleggiare
Per non sentire il peso delle
Aspettative
Vado via senza te
Mi tuffo nell’immensità del blu
Splash