Diretta puntata Splendida Cornice di Geppi Cucciari: commento live 12 gennaio 2022
A Splendida Cornice, in diretta c’è Dori Ghezzi. La moglie di Fabrizio De André, scomparso proprio l’11 gennaio 1999, ricorda l’indimenticata cantautore. “Tendo sempre nei giorni intorno all’11 di non fare nulla. Questa volta ho deciso di venire a vedere un film per uscire da questa consuetudine per ricominciare a vivere da persona normale. Fabrizio è sempre presente in tutti noi, non faccio che dirlo”, spiega emozionata Dori. In studio a Splendida Cornice c’è The Andre, il cantante con una voce simile a Faber, diventato famoso proprio per le sue cover del cantautore genovese.
Splendida Cornice: il ministro Tkačenko in diretta
Sara Crimi, traduttrice che ha revisionato l’edizione italiana di «Spare-Il minore», l’autobiografia di Harry d’Inghilterra, racconta a Splendida Cornice: “Nessuno sapeva, nessuno poteva sapere. Quando mi chiedevano cosa stessi facendo, rispondevo ‘niente’. Fingevo di essere disoccupata o di chattare. Secondo me è quasi tutto vero ma non posso dire cosa non sia vero. Avevo tante password, non è il primo accordo di riservatezza che firmo”.
Oleksandr Tkačenko, ministro della cultura, della politica e dell’informazione dell’Ucraina, in diretta con Splendida Cornice dichiara: “Una guerra nel XXI secolo non era concepibile. La Russia ha dichiarato guerra contro i valori dell’Unione Europea. Al giorno d’oggi ci sono perdite, morti, danneggiamenti del nostro patrimonio ucraino. 400 beni culturali sono danneggiati e distrutti. Stiamo vivendo una guerra contro la nostra identità. Putin dice che l’Ucraina non esiste. Al giorno d’oggi non solo abbiamo un patrimonio trafugato ma anche evacuazione: abbiamo spostato molti beni verso zone più sicure. La Russia spesso danneggia i nostri musei. Noi chiediamo l’1% del Pil dell’Europa per la cultura in Ucraina”. Il ministro spiega poi come è la vita con la guerra: “Ci siamo abituati ai bombardamenti e ai rifugi, ma noi vinceremo. Siamo pronti a batterci per la libertà e i valori”.
Splendida Cornice: Nicola Piovani emoziona lo studio
Nicola Piovani è ospite di Splendida Cornice” di Geppi Cucciari. Il vincitore dell’Oscar per la migliore colonna sonora originale nel 1998, entra in studio suonando il motivo di “Caro Diario”. Dopo l’esibizione, racconta: “Condividere con qualcuno emozioni non verbalizzanti emoziona. Un compositore è contento e felice quando fa da cassa si risonanza. Dicono che le idee nascano nel momento in cui non sei concentrato. L’ispirazione viene quando stai facendo un’altra cosa, nei tempi morti che in realtà sono vivissimi. Sono quelli che stanno mancando un po’ nella nostra civiltà”. Secondo il musicista, “Non si fa nulla per far capire che la cultura, l’arte della musica è una cosa bella, un piacere, un godimento, non un dovere da assolvere”.
Splendida Cornice, ci sono Luca e Paolo
Spazio a Luca e Paolo in “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari è iniziata su Rai 3. I due comici si dilettano in un siparietto sui propri film, dando delle recensioni simpatiche. Riguardo le recensioni dei film altrui, i due volti dello spettacolo spiegano di non amare particolarmente quelle negative. “Io trovo una certa familiarità, sento che gli attori sono tutti una famiglia, mi dispiace se stroncano qualcuno”, spiega Paolo. “Prima o poi tocca anche te, dispiace quando i programmi vanno male”, puntualizza Luca. Geppi Cucciari è incredula: “Io vi conosco…”. “Quando si parla bene di un film è importante per tutta l’industria italiana”, si difende Paolo. La conduttrice chiede poi ai due cosa farebbero se arrivasse una chiamata di Nanni Moretti. Loro rispondono: “Che siamo liberi da qui al 2029”. Parlando ancora di recensioni, Luca spiega: “Capisco che nel nostro mestiere ci sono le critiche, anche se non le amo”. Paolo aggiunge: “Ci rimango peggio se non vengono a vedere un mio film”.
Splendida Cornice, spazio a Roberto Mercadini
La puntata di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari è iniziata su Rai 3. La trasmissione è un “varietà culturale” che ha come obiettivo quello di conoscere meglio l’Italia e gli italiani prendendo spunto da storie di gente comune, oltre che dalle notizie di attualità. La comica ha presentato innanzitutto il suo parterre di “competenti”: il linguista e docente universitario Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, il “sumerologo” Maurizio Viano e lo specialista di ecologia Matteo Renzi. Quest’ultimo non poteva ovviamente non scatenare l’ilarità della conduttrice. “Evidentemente erano finiti i nomi”, ha scherzato il diretto interessato. Tra gli ospiti, invece, Roberto Mercadini, attore e scrittore.
Poco dopo è stato il momento di andare a conoscere alcuni esponenti del pubblico, che avranno un ruolo importante nel corso della puntata. Essi, suddivisi sulla base di categorie demoscopiche, partecipano infatti attivamente alla trasmissione, venendo chiamati a votare su determinati argomenti. La prima a essere coinvolta è Luisa del target delle “sognanti”, che ha chiesto a Roberto Mercadini di darle delle delucidazioni sulle “parole intraducibili”.
Splendida Cornice, Geppi Cucciari su Rai 3
Questa sera, giovedì 12 gennaio, alle 21.25 Geppi Cucciari torna su Rai 3 con il programma “Splendida Cornice”, che indaga sui gusti culturali del popolo italiano: dall’arte al cinema, dalla letteratura al teatro. Nel corso di ogni puntata, ospiti e professori, spiegheranno la cultura attraverso un linguaggio alla portata di tutti.
È il pubblico il protagonista assoluto di “Splendida cornice”: il pubblico votante sarò diviso in categorie demoscopiche che disegneranno i consumi degli italiani per conoscerne le vicende e le predilezioni culturali. Ospiti della prima puntata saranno: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Paolo Mereghetti, Nicola Piovani, The Andre e la compagnia Ludovica Rambelli teatro. In collegamento Dori Ghezzi e Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura dell’Ucraina.
Il cast di Splendida Cornice
In studio con Geppi Cucciari ci sarà la band capitanata da Nicola “Ballo” Balestri (bassista di Cesare Cremonini), il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante d’italiano Andrea Maggi, volto noto de “Il collegio”. Ci saranno anche cinque “competenti omonimi”, pronti a rispondere alle domande più importanti e ai quesiti più spiccioli: il linguista e docente universitario Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi e il “sumerologo” Maurizio Viano. Al grido di #primalitaliano, un professore vigilerà sulla congruità grammaticale di conduttori e ospiti. Si parlerà del libro più letto, del teatro più vuoto, ma a sproposito. Infine ci sarà il game show Saputello, il gioco dove chi le azzecca tutte perde. “Splendida Cornice” è un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura, la regia è di Alessandro Renna.