Split, dove vedere in streaming il filmSplit
è “il rilancio di M.Night Shyamalan affidato all’interpretazione di un incredibile James McAvoy e un mix di generi con un colpo di scena da considerarsi immancabile”. Emanuele Sacchi così parla sul film di MyMovies premiandolo con tre stellette sulle cinque messe a disposizione e aggiunge: “Si tratta di un lavoro sui generi cinematografici e su come alternarli e mescolarli dopo che tutto è stato raccontato oggi e le serie televisive si sono portate via il dono di narrare le storie. Il regista si serve delle personalità del protagonista per cambiare registro continuamente, intervallando toni grotteschi ad altri inquietanti o orrorifici”. Su ilMorandini sono invece due le stellette, dove leggiamo: “Il peccato di regista è di presunzione. Il film è spiegato a didascalico, dove si abusa della pazienza dello spettatore nel mettergli a disposizione le giuste chiavi di lettura”. Split va in onda su Italia 1 in seconda serata, clicca qui per la diretta dello streaming.
Split, James McAvoy il grande protagonista
Nel cast del film Split troviamo come protagonista James McAvoy: è il Professor Xavier degli X-Men, ma ha esordito nel 1995 in The Near Room; l’abbiamo visto sul grande schermo ne Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio nel 2005, ma anche a teatro in ruoli shakespeariani e nel Cyrano sui palchi di Londra, Glasgow e New York. Anya Taylor-Joy è stata una perfetta Regina degli Scacchi nel 2020, mentre Jessica Sula è la star di Skins e Haley Ru Richardson è stata la Tess di Ravenswood. Betty Buckley è un’attrice e cantante statunitense, famosa sin dagli anni Settanta nel ruolo di Sandra Sue Bradford de La Famiglia Bradford. Un altro che merita una menzione speciale è senza dubbio M.Night Shyamalan regista del film e di altri grandi capolavori in grado di scuotere Hollywood. Basti pensare all’impatto avuto alla fine dello scorso millennio con The Sixth Sense Il sesto senso con protagonista uno straordinario Bruce Willis.
Split, film di Italia 1 diretto da Night Shyamalan
Split
va in onda su Italia 1 oggi, domenica 27 novembre, in seconda serata, a partire dalle ore 23:50. La pellicola di genere horror-thriller è stata girata negli Stati Uniti d’America nel 2016 dal regista indiano M. Night Shyamalan e distribuita in Italia dalla Universal Pictures. La colonna sonora del film è firmata da West Dylan Thordson.
Nel cast di Split James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Haley Ru Richardson e Betty Buckley recitano insieme per la prima volta.
Il film Split fa parte della trilogia di Shyamalan, segue infatti The Unbreakable del 2000 e precede Glass del 2019. La storia è ispirata a quella del criminale Billy Milligan, realmente affetto da un disturbo dissociativo.
Split, la trama del film
In Split tre adolescenti di Philadelphia scompaiono, fatte prigioniere da Dennis (James McAvoy) che in realtà è Kevin, affetto da disturbi mentali che lo portano a vivere diverse personalità. Tra queste si trovano Patricia e Dennis, entrambi succubi della Bestia, protagonista dei racconti di una delle altre 22 personalità di Kevin. Le ragazze cercano di scappare dalla loro prigione, ma una di loro intercetta la personalità di Hedwig, un bambino di appena nove anni e cerca di convincerlo a liberarle. Ma i tentativi di fuga non vanno come previsto e le ragazze si troveranno a scoprire le diverse personalità di Kevin, subendo anche loro le minacce della Bestia e facendo del proprio meglio pur di riuscire a scappare. Dallo scontro che ne segue, si scopriranno maggiori dettagli sul passato di Kevin e su una delle tre ragazze, Casey, colei che alla fine si troverà faccia a faccia con la Bestia, prima dell’arrivo della polizia.