Pietro Montanino e Maria Zaccaria, i giovani sposi spariti da Frattamaggiore, nel Napoletano, poche ore dopo le nozze celebrate il 25 ottobre scorso con rito civile nel Comune di Cesa, sono al centro di un giallo che non si è spento con il loro ritorno a casa. La coppia aveva fatto perdere le tracce il 29 ottobre scorso, uscita a piedi dall’abitazione dei genitori di lui dopo aver lasciato i due figli piccoli (uno di appena 7 mesi) con i nonni, e da allora risultava irreperibile. Spento il telefonino del neosposo, a casa quello della moglie.
Cosa è successo e perché erano scomparsi? Cosa li ha spinti a lasciare i due bimbi e a interrompere ogni contatto con le rispettive famiglie subito dopo il “sì”? Sono gli interrogativi insoluti su cui la trasmissione Chi l’ha visto?, coinvolta nelle ricerche dai parenti dei giovani coniugi, lavora a caccia di risposte nella puntata di oggi, 6 novembre.
Sposi spariti dopo le nozze, il mistero di Pietro Montanino e Maria Zaccaria
Pietro Montanino e Maria Zaccaria si sono sposati il 25 ottobre scorso e il 29 sono scomparsi misteriosamente. Alla sparizione hanno fatto seguito giorni di disperati appelli sui social, rilanciati da amici e parenti dopo il post e le fotografie pubblicate dal sindaco di Cesa, Enzo Guida, che li aveva uniti in matrimonio.
I genitori della coppia hanno chiesto aiuto anche a Chi l’ha visto?, ma proprio quando si temeva il peggio Pietro Montanino e sua moglie Maria Zaccaria sono tornati a casa come se nulla fosse. Si sarebbero recati a prendere l’auto e i figli dai nonni, poi sarebbero stati convocati dai Carabinieri perché per loro era stata presentata una denuncia di scomparsa con conseguente attivazione dei protocolli di ricerca.
Sposi spariti, la prima versione ai carabinieri dopo il ritorno a casa
Vista l’imponente mobilitazione per ritrovarli, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, spariti per cinque giorni, avrebbero dovuto fornire spiegazioni a quanto accaduto ma, secondo alcune indiscrezioni riportate dall’Ansa, al momento del loro ritorno a casa, il 3 novembre, si sarebbero limitati a parlare di “un breve viaggio”.
Ai militari avrebbero detto di essere “stanchi”, ma è giallo sulle motivazioni del loro allontanamento. Sul caso, anche alla luce del coinvolgimento di due minori, la Procura di Napoli Nord ha avviato una serie di accertamenti per chiarire eventuali profili di responsabilità. La ricostruzione finora emersa è la seguente: Pietro Montanino e Maria Zaccaria avrebbero lasciato i figli dai nonni a Frattamaggiore e si sarebbero diretti a Napoli e poi a Milano con un treno regionale, ripresi da una telecamera della stazione. In una nota, il procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone, avrebbe parlato di “atteggiamento sereno” della coppia nelle sequenze video acquisite ai fini investigativi. Un elemento che va in direzione dell’assenza di tensioni tra i coniugi, cosa già sottolineata dalla sorella del neosposo su Facebook durante le ricerche. La scelta di allontanarsi sarebbe stata quindi condivisa, resta da capire il perché.