Lo spread continua a migliorare perché anche oggi ha accentuato la sua discesa, con una diminuzione del 3,02%. Segno migliora l’incertezza generale dopo le risalite dei giorni scorsi, che avevano portato il differenziale tra i BTP italiani e il Bund tedesco a tracciare nuovi massimi annuali intorno alla quota di 208,59 punti base, contro il minimo annuale di 128,6.
Spread Btp Bund: minimi e massimi giornalieri
Oggi 26 maggio 2022 lo spread si è chiuso quindi a 192,24 punti base. Si restringe anche la forbice delle oscillazioni che indica la volatilità del differenziale: oggi infatti il minimo giornaliero è stato di 190,28 punti contro il massimo di 197,69. Quasi 11 punti di distacco rispetto al massimo storico dei giorni scorsi. Quando l’indice incrementa, aumenta l’incertezza dei mercati e dei conti pubblici, viceversa quando diminuisce vuol dire che è maggiormente fattibile la capacità di ripagare i titoli da parte dell’Italia in relazione ai suoi conti pubblici.
Spread Btp Bund: performance periodiche
La performance settimanale è quindi notevolmente migliorata, pur tenendosi ancora dentro un territorio in negativo con un incremento del 0,05 %. Migliora anche la performance mensile che resta comunque negativa con una maggiorazione del 10,47%, mentre quella semestrale si colloca con un + 49,09%. Ancora alta la performance annuale con un più 78,25%.