Cos’è la St.Eduard’s Crown e chi l’ha indossata?

Il 6 maggio 2023 Re Carlo III verrà incoronato all’Abbazia di Westminster a Londra insieme alla consorte Camilla, solo lui però avrà il grande onore di essere incoronato con uno dei simboli più importanti della monarchia inglese: la St.Edward’s Crown (Corona di Sant’Edoardo). Tenuta nei sotterranei della torre di Londra e presentata a Re Carlo III solo nel momento in cui sarà dichiarato re, poco dopo verrà nuovamente messa al sicuro. Il Re infatti indosserà la St.Eduard’s Crown solo al momento dell’incoronazione, proprio come hanno fatto i suoi predecessori.



La corona era stata realizzata nel 1661 per il re Carlo II e in seguito è stata indossata dalla Regina Elisabetta II per la sua incoronazione (1953). Un dato di fatto, raccolto in molti importanti testi storici e anche in progetti di grande successo come la serie tv “The Crown”, una delle serie tv ispirate alla vera storia della regina Elisabetta II e della famiglia reale, che ha avuto più successo rispetto ad altre e che ha reso ben visibile a tutti l’importanza dei legami familiari ma anche dei simboli, tra i quali proprio la St.Eduard’s Crown che oltre ad essere il simbolo della monarchia inglese e del regnante, ha anche legato un padre, sua figlia e adesso anche il nipote.



Il valore storico della Corona di St.Edward’s e il significato del nome

Come avevamo preannunciato, la St.Eduard’s Crown verrà indossata dal Re Carlo III solo al momento “cruciale” dell’incoronazione ma la domanda sorge spontanea, prima di quel momento il re sarà a capo scoperto o indosserà un’altra corona? Prima di avere il grande onore di indossare la St.Eduard’s Crown, Re Carlo III indosserà la Corona di Stato Imperiale, realizzata per l’incoronazione del suo defunto nonno, Re Giorgio VI, nel 1937.

La St.Eduard’s Crown in ogni caso ha un valore storico importantissimo, nel 1661 venne creata per sostituire la corona distrutta da Oliver Cromwell durante la guerra civile inglese, al di la dei legami familiari, al di la del fatto che sia stata indossata da grandi e celebri personaggi storici, questa corona è soprattutto il simbolo dell’autorità reale britannica all’interno del Commonwealth ed è raffigurata su tutte le insegne reali ufficiali. Il nome in ogni caso deriva da “Edoardo il Confessore”, re d’Inghilterra della dinastia anglosassone dal 1042 che venne santificato nel 1661. Gli oggetti di Edoardo divennero vere e proprie reliquie e lui stesso chiese di tramandarle per le incoronazioni di tutti i futuri re inglesi.