STAFFETTA MISTA SHORT TRACK MEDAGLIA D’ARGENTO, FONTANA A QUOTA 9

La staffetta mista di short track dell’Italia ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi Pechino 2022 con Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, era la prima volta di questa gara ai Giochi ed è subito festa per gli Azzurri, che si sono inchinati solamente alla Cina in una finale meravigliosa. Dopo una prima partenza annullata, la gara è iniziata sul filo dell’equilibrio, con l’Italia in evidenza soprattutto con le donne ma comunque in scia anche quando erano in azione i ragazzi.



Il momento decisivo è stato quando sono cadute Ungheria e Canada, un contatto fra loro che nello short track è molto frequente e che ha condannato soprattutto la staffetta canadese, penalizzata per questo contatto. Bronzo dunque all’Ungheria, davanti la Cina si invola verso l’oro, ma un fenomenale recupero di Pietro Sighel ci fa per un attimo sognare anche l’oro. Restano davanti i cinesi con il tempo di 2’37”34, per l’Italia 2’37”39: il trionfo resta a soli cinque centesimi, ma è comunque una meravigliosa medaglia d’argento per la staffetta dello short track, il podio olimpico numero nove in carriera per Arianna Fontana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PRESENTAZIONE GARA

Gara da seguire per l’Italia oggi alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà la diretta della staffetta mista dello short track, il pattinaggio di velocità su pista corta che cercherà di emulare i “cugini” della pista lunga che in mattinata ci hanno portato il fantastico argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri. L’appuntamento in diretta dal Capital Indoor Stadium di Pechino sarà a partire dalle ore 13.23 italiane di oggi, quando inizieranno i quarti di finale e poi subito a seguire semifinali e finale, per una gara che si consumerà nello spazio di poco più di un’ora.



Dobbiamo dire che questa staffetta mista dello short track sarà una novità assoluta nel programma delle Olimpiadi Pechino 2022, perché per la prima volta si svolge questa gara con due uomini e altrettante donne nel programma olimpico – fino al 2018 per lo short track c’erano “solo” le due staffette classiche, cioè naturalmente quella maschile e quella femminile, che vedremo nei prossimi giorni anche a Pechino. Intanto però si può provare già oggi a dare l’assalto al podio…

STAFFETTA MISTA SHORT TRACK DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA CON ARIANNA FONTANA

La diretta tv della staffetta mista dello short track alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +.

DIRETTA STAFFETTA MISTA SHORT TRACK: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della staffetta mista dello short track sarà dunque una emozione inedita alle Olimpiadi Pechino 2022 oggi per l’Italia e per tutte le altre nazioni partecipanti. Il nostro quartetto dovrebbe essere forte soprattutto nella sua componente femminile, grazie alla eterna Arianna Fontana – che proverà a scrivere l’ennesima pagina gloriosa di una carriera già leggendaria – affiancata da Martina Valcepina, i due ragazzi saranno invece il figlio d’arte Pietro Sighel e Andrea Cassinelli.

Le avversarie da tenere d’occhio sono le solite, cioè principalmente le potenze di Asia e Nord America, quindi la Corea del Sud che è la nazione leader nello short track, i padroni di casa della Cina e poi Stati Uniti e Canada. L’Italia spesso è la migliore nazione europea e quindi speriamo innanzitutto di consolidare questo status, poi chissà: nello short track gli imprevisti e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo…