Lo Starlight International Cinema Award arriva alla IX edizione, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile per l’arte e la cultura a livello mondiale. Anche quest’anno, i riconoscimenti saranno assegnati nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in particolare il 7 settembre, alle ore 16:00, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Venezia Lido). Quella di quest’anno sarà un’edizione ampiamente rinnovata, senza però rinunciare alla mission con cui è nata quasi dieci anni fa, nel 2014. L’obiettivo resta quello di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale (attrici e attori, registi, film). Infatti, i premiati vengono accuratamente scelti tra le eccellenze della Settima Arte, poiché testimoni di opere in grado di rappresentare diverse culture, ma anche differenti modi di narrare i mutamenti umani e globali.



I soci fondatori sono la produttrice Francesca Rettondini e l’ufficio stampa Giuseppe Zaccaria. Quest’anno, il Premio Starlight gode del patrocinio del NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori). Ad assegnare i riconoscimenti un’Academy di giornalisti e critici cinematografici, composta quest’anno da (in ordine alfabetico): Antonio Bracco, Sabrina Colangeli, Alessandra De Tommasi, Francesco Gallo, Emanuela Giuliani, Giuseppe Grossi, Luca Liguori e Gian Luca Pisacane. Il direttivo del Premio, in accordo con l’Academy dello Starlight International Cinema Award, ha deciso di assegnare ad Aurora Quattrocchi e a Paolo Virzì il Premio alla Carriera.



Lo Starlight International Cinema Award è realizzato da Zaccaria Communication e SILEO Productions di Francesca Rettondini, in partnership con APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana – con la presenza dello chef internazionale e Presidente APEI Iginio Massari, i quali presenteranno in esclusiva i loro capolavori di alta pasticceria, pensati a tema per suggellare un legame tra eccellenze che hanno in comune la creatività. TANGOO è il digital media partner che cura le campagne digital dello Starlight International Cinema Award. Inoltre, Tangoo ha scelto di consegnare il premio speciale “Tangoo per il cinema”, creato ad hoc dall’artista internazionale Rosa Mundi, presente fra gli artisti selezionati in occasione della Biennale Arte Venezia 2022. Anche quest’anno i riconoscimenti sono stati realizzati ad hoc dal maestro orafo Giambattista Spadafora.



Durante la cena di gala, gli sponsor, che da sempre supportano il cinema con grande passione e spirito di abnegazione, consegneranno i riconoscimenti “Starlight” ai vincitori delle varie categorie in gara. Inoltre, saranno consegnati i premi “Amici del cinema” alle aziende sostenitrici tra le quali Pata per cui sarà presente il titolare dell’azienda, Sig. Remo Gobbi, Virgo con il direttore creativo di Virgo Cosmetics, Lorenzo Marchetti, Virgo Found e Bank per cui interverrà il suo fondatore, Altair D’Arcangelo, con la sua direttrice Giulia Del Vecchio.

Quest’anno, poi, Starlight ha istituito il premio speciale per le testate giornalistiche che è stato assegnato al mensile di cinema “Ciak” e che verrà ritirato dalla senatrice Daniela Santanchè e dal direttore Flavio Natalia. Dopo la premiazione, a partire dalle ore 23.00, si svolgerà il Party Ciak, organizzato da Starlight e Star’s Management di Paolo Chiparo, con dj set di Biagio D’Anelli per un epilogo a ritmo di musica dance.

La IX edizione dello Starlight è stata organizzata grazie al sostegno dei seguenti brand: All Star Hi tecnology, Appeal, Ciak, Consorzio Euroagrumi, GD Giulia Del Vecchio, Incontri Production, LTF caffè, PATA Snack, Rozoy-Picot e Virgo. A supporto anche il Festival del Cinema Italiano e Morganti & Partners.

Tra i premiati delle scorse edizioni: Andrea Pallaoro, Barbora Bobulova, Paolo Carnera, Lou Castel, Marina Confalone, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Dapporto, Valeria Fabrizi, Donatella Finocchiaro, Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Massimiliano Gallo, Romola Garai, Matteo Garrone, Alessandro Gassmann, Giancarlo Giannini, Remo Girone, Asif Kapadia, Vinicio Marchioni, Al Pacino, Alice Rohrwacher, Gastón Solnicki, Malgorzata Szumowska, Premio Speciale a U.N.I.T.A., Paz Vega, Lina Wertmüller, solo per citarne alcuni.