Massimo Ranieri, commento live della replica Stasera sogna con Massimo Ranieri

Inizia Stasera sogna con Massimo Ranieri, il best of della serie di spettacoli andati in scena (e in onda) su Rai1 tra il 2014 e il 2016. Poco prima della trasmissione, però, Ranieri fa un’incursione con un doppio videomessaggio prima al Tg1 e poi ai telespettatori. Il suo invito e ad approfittare di questo periodo di solitudine per ascoltare di più “La voce del silenzio” (auto promozione a uno dei brani che ha interpretato con maggiore successo) e a riflettere su “cose importanti”. Quali? Be’, dipende dalla propria sensibilità personale. Lui, per esempio, si sta dedicando al riascolto “meditato” delle sue canzoni. Nel caso de La voce, per esempio, ne ha scoperto persino un nuovo significato adattabile al contesto dei giorni nostri. Dopo una serie di assoli di Ranieri, arriva in studio il primo ospite, Riccardo Cocciante, subito seguito da Andrea Bocelli per fare un regalo alla madre Giuseppina. Quest’ultima, infatti, è una grande fan del tenore: “Mamà, guarda chi ce sta’!”. (agg. di Rossella Pastore)



MASSIMO RANIERI: “IL MIO LAVORO È REGALARE EMOZIONI”

Massimo Ranieri non è un grande sognatore; in effetti, è più “l’uomo dei sogni” (se non altro perché aiuta gli altri a farlo). In un’intervista di qualche anno fa a Romasette, rilasciata in occasione della messa in onda dello spettacolo televisivo Sogno e son desto, Ranieri ha dichiarato: “Il mio lavoro è regalare emozioni. E ancora, adesso, quando mi dicono che accade, mi fa piacere”. Questa sera avremo modo di rivederlo all’interno di Stasera sogna con Massimo Ranieri, il “best of” dello show andato in onda tra il 2014 e il 2016 che ha radunato tantissimi ospiti per momenti di puro intrattenimento. Nonché un vastissimo pubblico… Il suo segreto? “Sicuramente è il coraggio di mettersi in gioco”, svela l’interprete. “Quello dei numeri 2, non dei numeri 1, come dico io. Di chi si alza di questi tempi la mattina, in cerca di un lavoro, o di un modo per tenersi il lavoro che ha. In questo senso, sono un privilegiato, ma sono anche uno che si butta sempre e lo fa senza rete”. Finirebbe per trovarsi imbrigliato, forse, oppure – in altre parole – per dover  rinunciare a un po’ del suo eclettismo e della sua istrionicità. (agg. di Rossella Pastore)



I MOMENTI MIGLIORI DI STASERA SOGNA CON MASSIMO RANIERI

Sabato 25 aprile, in prima serata su Raiuno, torna l’appuntamento con il grande show di Massimo Ranieri. Dopo il meglio di Viva Raiplay di Fiorello e dopo la replica di Danza con me di Roberto Bolle, la Rai punta sul grande talento artistico di Massimo Ranieri per riempire il sabato sera degli italiani. Attore, cantante e showman, Massimo Ranieri è uno degli artisti più completi del panorama italiana. Il suo show, trasposizione televisiva dello spettacolo teatrale con cui ha girato i migliori teatri italiani con grandissimo successo, è stato trasmesso per più edizioni su Raiuno. Questa sera sarà riproposta la replica della prima edizione di “Sogno e son desto”. Lo speciale s’intitola Stasera sogna con Massimo Ranieri e racchiude i momenti migliori della prima edizione dello spettacolo di Ranieri capace di cantare, ballare e recitare.



GLI OSPITI DI STASERA SOGNA CON MASSIMO RANIERI

Stasera sogna con Massimo Ranieri è uno show a 360 gradi in cui c’è tutto ciò che dovrebbe avere un varieta: canzoni, balli e momenti poetici. Nel corso della serata, dunque, Massimo Ranieri tornerà a regalare tantissime emozioni al pubblico di Raiuno omaggiando i grandi cantautori e artisti della musica italiana come Lucio Battisti, Mia Martini, Pino Daniele e Luigi Tenco. Spazio, poi, ai brani del repertorio partenopeo da ’Na sera ’e maggio a Tu si’ ’na cosa grande. Spazio, inoltre, anche alla poesia attraverso prestigiosi nomi come Giorgio Albertazzi, Lucia Bosè, recentemente scomparsa, Stefania Sandrelli e Michelangelo Pistoletto, pittore e scultore. Tra gli ospiti, inoltre, ci sono grandi nomi della musica italiana come Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Gino Paoli, Franco Battiato, Patty Pravo ed Edoardo Bennato. Ad introdurre dal vivo la serata sarà lo stesso Massimo Ranieri. Lo show sarà visibile anche in diretta streaming su Raiplay.