Ha fatto il giro del web la statua della sirena di Monopoli, splendida cittadina in provincia di Bari, che è stata ritenuta un po’ troppo formosa. L’opera è stata realizzata dagli studenti dell’IISS “Luigi Russo” nell’ambito di una convenzione con il Comune, e una volta terminata è stata posizionata in bella mostra prezzo la centralissima piazza Rita Levi Montalcini, non troppo lontana da un’area giochi per bimbi. Immediate le polemiche visto che, a detta di molti cittadini e di utenti social, la scultura in questione sarebbe troppo formosa.
L’attrice barese Tiziana Schiavarelli, fra i tanti detrattori della sirena di Monopoli, ha pubblicato su Facebook una foto della stessa statua con tanto di commento: “Ho rubato questi scatti dal post di un amico di Monopoli il quale giustamente ha espresso alcune perplessità circa questo ‘monumento’ piazzato in piazza Rita Levi Montalcini. Già dal primo sguardo, non si direbbe voglia raffigurare l’immagine della celebre scienziata. Piuttosto sembrerebbe una sirena con due tette siliconate da denuncia al chirurgo e soprattutto un enorme culo mai visto a una sirena. Almeno a quelle che conosco io”.
STATUA SIRENA MONOPOLI, IL DIRIGENTE DEL LUIGI ROSSO RESPINGE LE CRITICHE
L’attrice ha quindi aggiunto e concluso: “PS: non me ne vogliano gli autori dell’opera, né l’amministrazione comunale di Monopoli ma a me questa cosa diverte molto. Chissà che non diventi una ulteriore attrazione per i turisti”.
Diverso il pensiero del dirigente scolastico dell’IISS “Luigi Russo”, Adolfo Marciano, che parlando con Telebari, come si legge su TgCom24.it, ha confessato: “La statua potrebbe essere letta come un omaggio alla donna che è bella anche se curvy, basta con i modelli della donna perfetta”. Al momento, come riferito da La Gazzetta del Mezzogiorno, la statua sarebbe stata coperta in attesa poi dell’inaugurazione che avverrà nel weekend e che siamo certi, provocherà ulteriori polemiche.