Streaming Prima della Scala 2024 in 4K, perché come avvenuto l’anno scorso, anche quest’anno la Rai ha deciso di offrire una diretta con una definizione 4 volte superiore rispetto agli standard tradizionali. La Tv di Stato ha pensato a tutto, anche a raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso non solo a Milano. Infatti, ad aprire la diretta Milly Carlucci e Bruno Vespa su Rai 1, con collegamenti dal foyer tramite Serena Scorzoni, anche durante l’intervallo. Invece, Radio 3 offre la diretta con Gaia Varon e Oreste Bossini.
Anche quest’anno è offerta in diretta l’audiodescrizione per consentire anche alle persone cieche e ipovedenti di prender parte a questo evento, con un’accessibilità allargata anche a ciò che accade prima e nell’intervallo. L’audiodescrizione è disponibile anche in streaming su RaiPlay. Ci sono poi 40 sedi che partecipano all’iniziativa sociale “Prima Diffusa” del Comune di Milano, mentre i cittadini di Milano che non hanno acquistato il biglietto possono seguire lo streaming Prima della Scala con il maxischermo al centro dell’Ottagono alla Galleria Vittorio Emanuele II. (agg. di Silvana Palazzo)
Prima della Scala 2024, ecco tutti i modi per seguire l’opera La forza del destino in TV e in streaming
La Prima della Scala 2024 è l’attesissimo evento di oggi 7 dicembre con cui si inaugura la stagione operistica 2024/2025 del Teatro alla Scala di Milano. Ad aprire le danze è un’opera potente e toccante di Giuseppe Verdi, La forza del destino, che sarà poi a teatro fino al 2 gennaio 2025. Ma quali sono i modi per vedere la Prima della Scala 2024? Partiamo con quello classico: la serata inaugurale verrà trasmessa in diretta su Rai1 a cura di Rai Cultura a partire dalle ore 17:45. È questo, infatti, l’orario di inizio dello show.
Oltre alla diretta televisiva, la Prima della Scala 2024 è disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay, dove sarà visibile anche nei quindici giorni dopo la messa in onda. Per rendere l’esperienza perfetta anche a coloro che non saranno in teatro a vederla, sono state inserite in sala dieci telecamere e 45 microfoni, posizionati tra orchestra e palcoscenico, oltre a 15 presenti sui protagonisti in scena.
La forza del destino in onda anche in radio e nel mondo: dove è possibile seguirla anche in replica
La Prima della Scala 2024, dedicata a La forza del destino, potrà essere anche solamente ascoltata su Radio Tre e durante uno speciale di RaiNews 24. Chi non riuscirà a seguire l’opera in diretta, potrà recuperarla attraverso la replica che andrà in onda in prima serata, a partire dalle 21.20, sempre su Rai 1. Tornando allo streaming della Prima della Scala 2024, ricordiamo che sarà possibile vederla anche in mondovisione grazie ai broadcaster di tutti i continenti che hanno stretto accordi con Rai Com. Lo spettacolo arriva anche al cinema in Spagna, America Latina, Svizzera Australia e Nuova Zelanda oltre che in quindici sale italiane. Infine, coloro che vivono nelle vicinanze del Teatro alla Scala, potranno vedere l’opera trasmessa fuori le mura della struttura, il tutto grazie all’iniziativa di Prima Diffusa.