Stef Burns, il duetto a Sanremo 2024 con Il Volo sulle note di “Who Wants to Live Forever” dei Queen

Stef Burns ospite al Festival di Sanremo 2024 nella serata delle cover di venerdì 9 febbraio 2024. Il chitarrista di Vasco Rossi sarà protagonista del duetto con Il Volo sulle note di “Who Wants to Live Forever”, l’iconico brano portato al successo dai Queen di Freddie Mercury. Una cover che si preannuncia una bomba grazie alla partecipazione di uno dei chitarristi più bravi della scena musicale italiana che da tantissimi anni è la spalla di Vasco Rossi. Proprio il chitarrista dalle pagine di Vanity Fair parlando del rapporto con il Komandante della musica rock ha dichiarato: “Vasco mi ha insegnato il rispetto per i fan…”.



Un rapporto speciale quello che Stef vive oramai da anni con Vasco Rossi e che l’ha visto anche tra i protagonisti del docu-film disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix,  “L’ho visto tutto d’un fiato… fantastica, bellissima. Sapevo tutto, ma raccontato da lui è stato emozionante. Ho pianto un paio di volte; quando la mamma l’ha difeso dalle critiche personali di un giornalista, per esempio… e altre fasi difficili. C’ero quando Massimo Riva è mancato, lo aspettavamo alle prove – dov’è Massimo, dov’è, ci chiedevamo… terribile. Per Vasco e il Gallo (Claudio Golinelli) poi era un fratello, la sua scomparsa li ha distrutti”.



Chi è Stef Burns, non solo Vasco Rossi: “le radio non ti passano se non paghi o non hai dietro una major..”

Non solo, il chitarrista ha anche ricordato alcuni momenti unici vissuti accanto a Vasco Rossi: “eravamo a Los Angeles, per registrare il video di Mi si escludeva, dopo aver finito il disco, e Vasco disse in inglese: ‘you’re ready for the tour’. Sei pronto per il mio tour!”, mentre non ha dubbi quando si parla del concerto più memorabile: “la prima di Rock sotto l’assedio che è il primo raddoppio a San Siro (e anche la mia prima sul palco con lui); un’esperienza incredibile vedere tutte quelle persone cantare in coro ogni pezzo”.



La carriera di Stef Burns è indubbiamente legata a quella di Vasco Rossi, ma il chitarrista può vantare anche una carriera di artista e musicista. In attesa di ripartire in tour con Vasco Rossi ha detto: “ho altri progetti paralleli, a cominciare dal disco e live con Heroes And Monsters, insieme a Will Hunt (Evanescence, Vasco Rossi) e Todd Kerns (Slash featuring Myles Kennedy and The Conspirators). Altri concerti con tre musicisti eccezionali quali Fabio Valdemarin, Federico Malaman e Paolo Muscovi. Ancora in programma un altro disco per il prossimo anno, anche se poi le radio non passano…”.

Non ha paura a denunciare le radio e il sistema musicale: “le radio non ti passano se non paghi o non hai dietro una major…Se vuoi passare devi pagare”.