Il grandissimo Stefano Boeri, architetto italiano di fama mondiale, noto per aver realizzato il Bosco Verticale in quel di Milano, è stato ospite stamane in collegamento con il programma di Rai Uno, Uno Mattina, per parlare del green nell’architettura: “Sarebbe giusto investire in questa straordinaria risorsa naturale che abbiamo che è il legno, essendo il nostro Paese fatto del 30 per cento di boschi che non li curiamo e non li utilizziamo. Noi dobbiamo avere più verde nelle città – ha continuato Stefano Boeri – perchè producano quasi il 70 per cento dell’anidride carbonica che poi genera quel surriscaldamento globale di cui subiamo le conseguenze. Portare verde nelle città vuol dire andare ad assorbire l’anidride carbonica giò prodotta, quindi è una sfida fondamentale. inoltre gli alberi ombreggiano e ci aiutano anche a stare meglio rispetto alle tremende ondate di calore degli ultimi anni, quindi questa operazione va fatta in tutte le città”.
Stefano Boeri ha parlato anche del risvolto sociale del verde parlando della riqualificazione di Caivano: “La questione ambientale e sociale non possono separarsi, l’azione ecologica non deve premiare solo chi è più ricca, e quindi interventi come quello di Caivano sono fondamentale, noi dobbiamo portare una migliore qualità della vita ovunque, dobbiamo fare città più verdi ma che arrivi a tutti, non solo in centro, anche in periferia e nelle zone di maggior disagio, inoltre piantare armi è un’attività che darà enormi posti di lavoro, questa attività andrebbe insegnata nelle scuole”.
STEFANO BOERI: “SIAMO IMPEGNATI IN UNA OSSESSIONE VERDE”
Stefano Boeri ha aggiunto: “Siamo impegnati in una sorta di ossessione verde, noi accompagniamo sempre alla nostra architettura la presenza di boschi e arbusti, abbiamo fatto un grande sforzo per costruire boschi verticali accessibili a tutti, per studenti, giovani coppie, tutti in affitto a costi molto bassi, l’abbiamo fatto in Olanda due anni fa ed è un grande successo”.