Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di azioni di Archer, come annunciato dalle due aziende. Come si legge nel comunicato, si tratta di una dichiarazione di fiducia nei confronti della company impegnata ad introdurre sul mercato il suo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. Il nuovo investimento arriva dopo la recente visita del CEO Carlos Tavares alla sede centrale e agli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, in California. Stellantis aveva annunciato un anno fa la volontà di produrre in esclusiva il velivolo Midnight di Archer.



Per l’azienda californiana, questa nuova partnership significa rafforzare il suo percorso verso la commercializzazione del velivolo, evitando però ingenti spese legate all’ingresso sul mercato. La costruzione dell’impianto di produzione di Archer avverrà in Georgia e sarà completata entro la fine dell’anno. Nella prima fase dei lavori ci sarà la realizzazione di un impianto da circa 32.000 metri quadrati su un’area di circa 404.000 metri quadrati: questo stabilimento verrà utilizzato per la produzione di un massimo di 650 velivoli l’anno, come si legge nel comunicato. Sarà una delle più grandi strutture dell’industria aeronautica in termini di volumi produttivi.



Stellantis-Archer, come funzionerà il primo taxi volante

Il taxi volante Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile e silenzioso, ed è in grado di trasportare quattro passeggeri e un pilota. Si tratta di una soluzione ottimale per viaggi back-to-back di circa 20-50 miglia, come spiegano le due aziende: questo ha tempo di ricarica di circa 10 minuti. “Archer si è affermata come leader nel mercato dell’aviazione elettrificata e crediamo che insieme potremmo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con questa operazione, Stellantis dà prova della fiducia che ripone nel team di Archer e premia i progressi che continuiamo a osservare, frutto della proficua collaborazione tra le nostre aziende”.



“Siamo vicini a cambiare il modo in cui il mondo si muove nel cielo”, ha ribadito, dal canto suo, Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. “Archer e Stellantis stanno lavorando fianco a fianco per cogliere l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un enorme valore alle città del mondo e ai nostri azionisti”. Stellantis e Archer hanno stretto il primo accordo nel 2020 e nel 2021 l’azienda di Elkann è diventata investitore, ricoprendo ruoli in produzione, supply chain e progettazione per lo sviluppo e la commercializzazione del suo velivolo eVTOL.