Steroidi per migliorare il fisico: i rischi

L’uso di steroidi e altri farmaci per migliorare il fisico in palestra è aumentato di almeno dieci volte nell’ultimo decennio in Gran Bretagna. Secondo gli esperti, “una crisi sanitaria” latente sarebbe in corso, come riporta il Daily Mail. I medici del Priory, il gruppo di servizi per la salute mentale e le dipendenze, ritengono che almeno mezzo milione di persone, in primis uomini, utilizzino le droghe per modificare la forma del proprio corpo e i social avrebbero accentuato proprio il ricorso a tali sostanze, imponendo modelli assolutamente falsati.



La volontà nel Regno Unito è quello di sensibilizzare sulle conseguenze dell’uso degli steroidi, che portano ad ansia e depressione soprattutto nei giovani uomini, ma non solo. Gli steroidi anabolizzanti, farmaci di classe C che possono essere rilasciati solo dai farmacisti su prescrizione medica, portano anche a rischi come disfunzione erettile e problemi di fertilità, cancro alla prostata e molto altro. La produzione, la fornitura e l’importazione o l’esportazione con con l’intento di fornire tali farmaci senza licenza, non sono legali.



Autorità sanitarie in allerta

Il dottor William Shanahan, direttore clinico delle dipendenze presso il Priory’s Roehampton Hospital, ha spiegato al Daily Mail: “Dieci anni fa c’erano circa 50.000 consumatori di droghe per migliorare l’immagine e le prestazioni nel Regno Unito, ma sospettiamo questo numero potrebbe ora essere alle stelle, sopra i 500.000”. Altre possibili complicazioni includono un cambiamento nel desiderio sessuale, atrofia testicolare, aggressività, sbalzi d’umore e perdita di capelli. Gli effetti a lungo termine possono includere malattie e disfunzioni del fegato.



Il consumatore non diventa dipendente dalla droga ma da come la droga lo fa sentire e vedere. “La mia paura è che stiamo camminando come sonnambuli in una crisi sanitaria, specialmente per i giovani”, ha detto Shanahan. David McLaughlan, consulente psichiatra presso Priory e co-fondatore di Jitai, app che aiuta le persone nei disturbi con l’alcol, ha spiegato che i social “deformano” le immagini del corpo degli uomini comuni. “Gli uomini sono seduti a casa nel Regno Unito e vedono il mondo attraverso questa lente distorta… Questi ragazzi di corporatura media pensano di essere insolitamente piccoli e magri”: così, tutto ciò porta all’assunzione di droghe come steroidi.