Storia di una ladra di libri è “un film con una regia classica e didascalica. Brian Percival realizza un film comunicativo, in grado di catturare lo spettacolo e donargli un insegnamento davvero sentito”. Marzia Gandolfi salva il film con la sufficienza su MyMovies, due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale dove aggiunge: “Il film storico di Brian Percival ha tutte le caratteristiche ma anche i limiti di uno spettacolo familiare che rinuncia alla più complessa costruzione del romanzo per una maggior resa spettacolare. Ricostruttore il regista pasticcia con la morale voce fuori campo, che dovrebbe essere filtro tra gli accadimenti e il lettore e invece finisce per penalizzare la storia intervenendo in maniera approssimativa sullo svolgimento”. Storia di una ladra di libri va in onda su Canale 5 in prima serata, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay. Clicca qui per il video del trailer.
Storia di una ladre di libri, c’è Emily Watson
Tra i principali interpreti presenti nella pellicola Storia di una ladra di libri c’è l’attrice britannica Emily Margaret Watson nata a Londra il 14 gennaio del 1967 e diventata famosa per tantissime pellicole di grande successo tra cui il film Le onde del destino che le ha permesso anche di ottenere la sua prima candidatura al premio Oscar. La prima esperienza sulla grande schermo è datata 1996 per l’appunto con il regista Lars von Trier per il film Le onde del destino.
Successivamente ha preso parte a molteplice pellicole più grande riscontro cinematografico tra cui Hilary e Jackie, Le ceneri di Angela, Gosford Park, Ubriaco d’amore, Red Dragon, La proposta, Un giorno per sbaglio, Miss Potter, The Water Horse – La leggenda degli abissi, Viaggio nella vertigine, La ragazza del dipinto, Everest, Una notte con la regina, The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde e God’s Creatures.
Cast del film Storia di una ladra di libri
Storia di una ladra di libri va in onda su Canale 5 per la prima serata di oggi, martedì 24 gennaio, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola realizzata in co-produzione tra Germania e Stati Uniti d’America del 2013 il cui soggetto è stato tratto dal romanzo La bambina che salvava i libri scritto nel 2005 da Markus Zusak. La regia è stata affidata a Brian Percival con sceneggiatura rivista e adattata da Michael Petroni per un prodotto firmato dalla Twenty Century Fox in collaborazione con Studio Babelsberg. La colonna sonora è di John Williams mentre nel cast sono presenti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch e Carina Wiese.
Storia di una ladra di libri, la trama del film
Le vicende di Storia di una ladra di libri riportate in questo film fanno riferimento al mese di gennaio del 1938 in Germania con una bambina di nove anni di nome Liesel la quale si trova in viaggio con la sua adorata madre e il fratellino Bernard. Stanno cercando di raggiungere la città di Molching viaggiando in treno. Purtroppo per loro questa sarà una esperienza traumatica perché incredibilmente il fratellino muore e viene seppellito in un cimitero che si trova nei pressi della ferrovia della città. Durante il drammatico funerale la sorellina trova per terra un piccolo libro intitolato Il manuale del becchino che probabilmente era stato smarrito da uno degli addetti alla sepoltura. Le vicende della piccola bambina saranno ancora più traumatiche perché ad un certo punto la mamma decide di non potersi più occupare di lei e viene data in adozione ad una coppia composta da Hans che è un convinto anti nazista che per professione fa l’imbianchino e sua moglie rosa che invece ha un pessimo carattere forte. Il suo non appoggiare in maniera ufficiale il partito nazista non gli permette di lavorare e così hanno delle difficoltà economiche di non poco conto.
La bambina ad un certo punto scopre che sua madre che era una convinta comunista, ha dovuto lasciare in fretta e furia la Germania per potersi salvare e quindi di conseguenza ha abbandonato la bambina. Quest’ultima inizia questa sua nuova fase di vita frequentando la scuola dove però viene presa in giro per il fatto di non saper né leggere né scrivere. Così accade che un suo compagno vicino di casa di cittadini insegna velocemente a leggere utilizzando quel libro che lei aveva trovato durante il funerale del fratello. Scoprendo la bellezza e il fascino della lettura la bambina inizia a leggere tantissimo. Successivamente questa sua passione andrà a contrastare con alcune delle pratiche naziste come il rogo dei libri banditi dalla Reich. La ragazza inizierà un’attività di messa in sicurezza e di salvataggio di alcuni libri che rischiavano effettivamente di scomparire per sempre dalla storia.