Storia d’inverno: un film drammatico e sentimentale
Nella seconda serata di Santo Stefano, alle ore 23.30, Italia 1 trasmetterà la pellicola Storia d’inverno. Si tratta di un titolo cinematografico drammatico e sentimentale, prodotto nel 2014 negli Stati Uniti dalla Warner Bros. Pictures e dalla durata di poco meno di due ore complessive. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mark Helprin, risalente al 1983. La regia è stata curata dall’esordiente Akiva Goldsman, vincitore di un premio Oscar grazie alla sua sceneggiatura di A Beautiful Mind. La sceneggiatura è stata affidata a Akiva Goldsman, con fotografia di Caleb Deschanel, musiche di Hans Zimmer e montaggio di Tim Squyres e Wayne Wahrman.
Protagonista è Colin Farrell, candidato nel 2023 all’Oscar come miglior attore per Gli spiriti dell’isola e noto anche per Daredevil e In Bruges – La coscienza dell’assassino. Viene coadiuvato da Jessica Brown Findlay, che ha preso parte alla serie televisiva di culto Downton Abbey. Nel cast anche Russell Crowe, vincitore dell’Oscar nel 2001 per Il gladiatore su tre nomination, oltre a Will Smith, che se l’è aggiudicato nel 2022 grazie a Una famiglia vincente – King Richard, e a Jennifer Connelly, che lo ha vinto anche lei per A Beautiful Mind.
Storia d’inverno: la trama del film
La trama di Storia d’inverno vede come protagonista il ladro Peter Lake, che vive a New York. Nell’ambientazione degli inizi del Novecento, l’uomo viene adottato dal criminale Pearly Soames e decide di scappare quando si rende conto delle sue intenzioni malvagie. Durante la fuga, conosce la giovane Beverly e se ne innamora. Lei è una malata terminale e lui vive con lei una forte relazione emotiva e sentimentale.
Sembra che sia stato ucciso da Pearly, ma in realtà era solo rimasto in coma. Si risveglierà solo nel 2014, ma non ricorderà nulla della sua esistenza passata. Si accorge che, in realtà, la storia di Beverly corrisponde a quella di Abby, che sarà salvata da lui stesso da un decesso ormai sicuro. Alla fine della pellicola, Peter si mette in sella a un cavallo alato e raggiunge Beverly nel cielo.