Strani compagni di letto, diretto da Melvin Frank
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di venerdì 22 dicembre, alle ore 16,40, la messa in onda del film di genere commedia Strani compagni di letto. Si tratta di una pellicola del 1965 realizzata negli Stati Uniti d’America con la regia di Melvin Frank, il quale ha collaborato anche nella stesura del soggetto della sceneggiatura con Norman Panama e Michael Pertwee. Frank ha diretto anche film importanti come Il giullare del re, del 1955, che nel 2004 è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry, e Un tocco di classe, candidato all’Oscar come miglior film nel 1973.
Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Leo Tover, il montaggio è stato eseguito da Gene Milford e le musiche della colonna sonora sono state composte da Leigh Harline.
Protagonisti del film sono Rock Hudson, grande attore indimenticabile ne Il Gigante, e la nostra Gina Lollobrigida, che nella sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi registi e attori internazionali. I due attori avevano già lavorato insieme nel film Torna a settembre, di Robert Mulligan, che fruttò a entrambi l’Henrietta Award come miglir attore e miglior attrice. Completano il cast Gig Young, Howard St. John, Dave King ed Edward Judd.
La trama del film Strani compagni di letto: una stravagante ex moglie non proprio ex
In Strani compagni di letto, Carter (Rock Hudson) è un uomo che sta attraversando un periodo difficile soprattutto nella sua vita sentimentale. Si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale con la moglie di origini italiane, Toni (Gina Lollobrigida), e questo ha anche delle ricadute dal punto di vista economico e professionale. Presso l’azienda per la quale lavora tuttavia, arriva, dopo tanto tempo, il momento di ricevere una promozione e un importantissimo incarico.
Per poterlo ottenere però, deve necessariamente rivedere il proprio rapporto matrimoniale con la moglie, dalla quale è ormai separato da sette anni. Carter decide quindi di assecondare questa esigenza e cerca in ogni modo di riaccendere una certa sintonia che purtroppo viene costantemente messa in discussione dalle bizze e dai comportamenti alquanto originali da parte di lei.
I due si rivedono dopo tanti anni e pare che il tempo abbia del tutto azzerato le loro continue discussioni e le difficoltà nel gestire una vita condivisa. Quando sembra che tutto possa procedere nel migliore dei modi, la donna decide di mettere in atto un’altra delle sue straordinarie trovate. In questo caso, per dare il proprio sostegno alla lotta per la libertà dell’espressione artistica, decide di attraversare il quartiere di Soho a New York completamente nuda. Naturalmente nasceranno nuovi litigi e discussioni tra i due coniugi, ma questo confrontarsi sarà utile per capire che sono realmente una coppia…