Stroncone, provincia di Terni: atmosfera medievale immersi nella natura
Stroncone è uno splendido borgo in provincia di Terni ed è stato inserito nell’elenco dei finalisti di questa stagione de Il Borgo dei Borghi 2024 per rappresentare l’Umbria. L’affascinante Comune è situato sulla cima di una collina, a dominare la Valtiberina. Tra i suoi vicoli si respira tutta l’essenza dell’atmosfera medievale, tra casette in pietra dai colori pastello e massicce fortezze, il tutto avvolto in una secolare cinta muraria.
L’ingresso principale di Stroncone si apre sulla suggestiva Piazza della Libertà, che accoglie i visitatori con il suo fascino e la sua autenticità. Questa piazza è, letteralmente, il cuore pulsante del borgo. Qui, infatti, vi sono numerose botteghe artigianali atte nella lavorazione del legno e nella produzione di ceramiche. Più avanti vi è il Castello di Stroncone, forte medievale risalente al XII secolo. Accanto a esso, è presente la Chiesa di San Michele Arcangelo, edificio dall’architettura romanica. Dal punto di vista spirituale, il borgo riveste un ruolo importante nel cosiddetto percorso dei Protomartiri Francescani, un itinerario che ripercorre i passi dei primi seguaci di San Francesco d’Assisi, attraversando i luoghi simbolo della vita del Santo.
Cultura e tradizioni di Stroncone
Tra le tradizioni più radicate di Stroncone, che vale la pena presiedere, vi è il Palio dei Terzieri, una competizione storica che si svolge ogni anno tra le tre contrade del Comune inserito tra i finalisti de Il Borgo dei Borghi 2024: San Martino, San Giovanni e Santa Caterina. Proprio fuori dalle mura del paese, i numerosi sentieri escursionistici sono perfetti inoltre per esplorare la natura circostante, tra boschi di querce e castagni. Tra i più famosi: il Sentiero del Monte Penna, Dei Calanchi e delle Gole del Nera, per esplorare spettacolari canyon e cascate. Non troppo distante da esso, poi, vi è la Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa.
La deliziosa cucina della zona offre piatti tradizionali umbri, come la pasta fatta a mano e i formaggi pecorini, tentando i palati con dolci tipici come il brustengolo e la ciaramicola. Qui il video di Stroncone a Il Borgo dei Borghi 2024.