La banana facente parte di un’installazione del noto artista italiano Maurizio Cattelan, è stata mangiata da uno studente di arte sudcoreano. Questi, interrogato sul perchè del gesto, ha spiegato semplicemente di avere fame e di aver saltato la colazione. La notizia è stata riportata dal sito dell’Huffington Post, citando i colleghi britannici della BBC, ed appare alquanto curiosa. La banana di Cattelan fa parte (o sarebbe meglio dire faceva parte), dell’opera d’arte Comedian, una sezione della mostra dello stesso artista italiana dal titolo “We” (“Noi”), che consiste in una banana matura attaccata con un nastro adesivo ad un muro presso il Leeum museum of art di stanza in quel di Seoul, la capitale della Sud Corea.



A mangiare il frutto è stato lo studente Noh Huyn-Soo, che dopo essersi gustato la banana ha riattaccato all’installazione la buccia della stessa con il nastro adesivo. In seguito il museo ha deciso di sostituire la buccia con una banana intera nello stesso punto in cui si trovava quella precedente, così come riferito dai media locali. L’incidente è stato brevissimo, della durata di più di un minuto, e come spesso e volentieri avviene in questi casi, è stato registrato tramite smartphone dall’amico del signor Noh.



STUDENTE MANGIA LA BANANA DI CATTELAN, L’ARTISTA: “NESSUN PROBLEMA”

La BBC ha contattato il Leeum museum of art, che però ha preferito non rilasciare commenti su quanto accaduto, anche se ha chiarito che non intende chiedere danni allo studente. Del resto la banana viene regolarmente sostituita ogni due o tre giorni, una volta che diventa troppo matura, di conseguenza l’universitario non ha commesso alcun reato grave.

Nei video pubblicati online si sentono grida “mi scusi” mentre appunto Noh toglie la banana dal muro, ma questi inizia a mangiarsela senza rispondere dinanzi al silenzio generale. Dopo di che rimette a posto la buccia con il nastro adesivo, si mette in posa e poi se ne va. L’artista italiano, interpellato sull’accaduto, ha risposto “nessun problema”.