Choc ad Ancona, dove uno studente di soli 16 anni, Giuseppe Lenoci, è morto a seguito di un incidente stradale durante l’alternanza scuola-lavoro, lo stage. Il giovane si trovava a bordo di un furgone di una ditta di termoidraulica che si è schiantato frontalmente contro un albero. Giuseppe Lenoci, come riporta l’Agi, era iscritto al corso triennale presso il centro di formazione professionale ‘Artigianelli’ di Fermo e l’incidente è avvenuto in località Serra dè Conti in provincia di Ancona. Non è ben chiaro cosa sia successo, fatto sta che il mezzo su cui viaggiava è finito fuori strada, e il ragazzo è morto sul colpo a seguito di un impatto violentissimo, mentre l’uomo alla guida è stato sbalzato fuori dal camion (che è stato praticamente diviso a metà), e si trova ora ricoverato presso l’ospedale di Torrette in condizioni ritenute gravi. “Sono sconvolto e sto vivendo con immenso dolore questa tragedia”, il commento di padre Sante Pessot, il direttore del centro di formazione frequentato proprio dalla giovane vittima, “Siamo devastati da questa perdita – ha aggiunto – che ci lascia senza parole e siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore. Lo viviamo in silenzio, nella vicinanza e nella preghiera, secondo il nostro stile”.
Il preside dell’istituto ha spiegato che i giovani studenti “sono impegnati in attività di stage che li accompagnano nel mondo del lavoro, fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni, attività co-progettate con le imprese, nel rispetto delle normative nazionali e regionali, che preparano a un inserimento graduale e responsabile nel mondo del lavoro, con il supporto dei nostri docenti e tutor”. La morte del giovane 16enne giunge a tre settimane da quella di un altro giovanissimo, il 18enne Lorenzo Parelli, deceduto sempre durante uno stage: “Questa morte si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all’interno delle scuole – commenta Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione Degli Studenti – morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo”. E ancora: “Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole vogliamo che l’alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell’istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società. Ci troviamo di fronte – ha concluso Redolfi – ad un’altra morte in un luogo di lavoro, dove uno studente non dovrebbe stare. Ci chiediamo quanti altri studenti e giovani debbano morire prima l’idea di un sistema unicamente volto al profitto e allo sfruttamento, cambi, una volta per tutte”. Sulla vicenda si è espresso nuovamente stamane il ministro Bianchi, che parlando a Mattino 5 ha spiegato: “Tutta la mia vicinanza da padre ma non era alternanza scuola lavoro: Giuseppe stava facendo un percorso di formazione professionale triennale, la rivisitazione va fatta ma vanno coinvolte le Regioni. Un conto è l’alternanza scuola lavoro e un conto è la formazione professionale: dobbiamo rivedere il sistema per una educazione fuori dalle scuole e dai Centri di formazione professionale. Ci deve essere un percorso formativo ed uno educativo con esperienze fuori dalla scuola ma non può essere un surrogato del lavoro, deve prevalere il rapporto educativo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STUDENTE MUORE DURANTE STAGE IN UN INCIDENTE STRADALE, DRAMMA AD ANCONA
Tragedia a Serra de’ Conti, provincia di Ancona: lo studente Giuseppe Lenoci ha perso la vita in un incidente stradale nel corso di uno stage. Come riportato dalle agenzie di stampa, il 16enne era a bordo di un furgone della ditta presso cui frequentava un corso di formazione sulla termoidraulica. Secondo le prime ricostruzioni a disposizione, il mezzo è finito fuori strada ed a terminato la sua corsa contro un albero: per il giovane non c’è stato niente da fare. Chi guidava, invece, è rimasto ferito e attualmente si trova ricoverato all’ospedale di Torrette di Ancona.
Giuseppe Lenoci è morto sul colpo, mentre il conducente è stato sbalzato via dalla vettura, finendo a vari metri di distanza. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, la polizia locale, i carabinieri e i vigili del fuoco. Questi ultimi hanno estratto il corpo dello studente delle lamiere ed i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Giuseppe Lenoci, studente morto durante stage in un incidente stradale
Ansa riporta che Giuseppe Lenoci frequentava un corso di accompagnamento al lavoro che prevedeva una parte di lezioni in aula e una parte pratica con uno stage presso un’azienda. Padre Sante Pessot, direttore dell’Istituto degli Artigianelli di Fermo, ha spiegato: “Abbiamo perso, in questo tragico incidente stradale un figlio anche noi. I ragazzi della scuola fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni nel rispetto delle normative nazionali e regionali”. L’Unione degli studenti, tramite il coordinatore nazionale Luca Redolfi, ha denunciato l’ennesima morte sul lavoro causata “da un sistema malato, volto solamente al profitto”. Invocata maggiore sicurezza, quanto promesso dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “La sicurezza sul lavoro deve essere sempre garantita, a maggior ragione quando sono coinvolti dei ragazzi in formazione. Su questo abbiamo già avviato un confronto con il Ministro del Lavoro Orlando e messo a ragionare i nostri tecnici. Credo sia urgente ritrovarci anche insieme alle Regioni per un percorso che porti a una maggiore sicurezza in tutti i percorsi di formazione dove sono previsti contatti dei nostri giovani con il mondo del lavoro”.