Secondo quanto riferisce il tabloid inglese Sun, un’organizzazione criminale farebbe pagare 7.000 sterline ai migranti per attraversare il canale della Manica, quello che separa Francia e Gran Bretagna, attraverso un motoscafo. La cosa particolare è che il “servizio” viene sponsorizzato attraverso TikTok. Il motoscafo permette di ospitare fino a dodici passeggeri per un viaggio in totale di 45 minuti, e il Sun ha pubblicato anche il breve video di TikTok in cui si vede appunto l’imbarcazione che si avvicina alla riva con i migranti a bordo, dopo di che gli stessi si tuffano in mare, raggiungendo a nuoto la riva. L’annuncio, spiega ancora il quotidiano britannico, è circolato fra alcuni utenti albanesi sullo stesso social media, anche se non è chiara la nazionalità della gang criminale che sponsorizza il natante.
Il deputato conservatore Scott Benton ha commentato: “Le bande criminali che gestiscono questo spaventoso racket sono ovviamente desiderose di eludere le autorità. Quindi, accanto alle nuove misure annunciate dal primo ministro, la nostra forza di frontiera e l’operazione congiunta con la Francia devono migliorare il proprio lavoro ed essere sempre un passo avanti”. E ancora: “La migliore possibilità che abbiamo di risolvere efficacemente questo problema è in primo luogo fermare le barche che lasciano la Francia. Le autorità devono essere attente a questa nuova minaccia e smantellare le deplorevoli bande che vi sono dietro”.
SU TIKTOK IL MOTOSCAFO PER I MIGRANTI: “SI METTE A RISCHIO LA VITA DELLE PERSONE”
Alp Mehmet, presidente di Migration Watch UK, ha invece dichiarato: “Le azioni di questi trafficanti di persone preoccupano il governo. Viaggiando su barche più grandi e robuste, la preoccupazione è che possano arrivare nel Regno Unito oltre le solite rotte, rendendo ancora più difficile la loro individuazione”.
Infine le parole di un portavoce del governo: “I post che promuovono rotte illegali verso il Regno Unito mettono a rischio la vita di persone vulnerabili e finanziano vili bande criminali. Le società di social media, come TikTok, hanno la responsabilità di eliminare i post e bloccare i contenuti che promuovono attività illegali e criminali. Il disegno di legge sulla migrazione illegale cambierà la legge in modo che le persone che arrivano illegalmente nel Regno Unito possano essere detenute e poi rapidamente rimandate in un paese terzo sicuro o nel loro paese d’origine”.