Luis Suarez alla Juventus può essere il colpo numero 1 del calciomercato estivo della Serie A. Attenzione però perché il Barcellona sta studiando un piano per uscire vincitrice da questa eventuale trattativa. I blaugrana infatti puntano con grande attenzione Paulo Dybala ormai da tempo, pronto a sostituire più Lionel Messi che lo stesso Pistolero. Ovviamente nell’affare i catalani dovrebbero mettere molti soldi oltre al cartellino dell’uruguaiano, considerando anche la differenza di età tra i due. Al momento la Juventus, su precisa indicazione di Andrea Pirlo, non sembra assolutamente interessata a cedere il calciatore argentino, come ribadito dallo stesso tecnico il giorno della conferenza per il ritorno in campo alla Continassa. Ovviamente non esistono giocatori incedibili e quindi è probabile che se dovesse arrivare un’offerta importante i bianconeri ci potrebbero quantomeno pensare e farlo con un Suarez in più non sarebbe di certo male. (agg. di Matteo Fantozzi)



VALZER DI PUNTE

Valzer di punte, più che sulle punte, alla Continassa dove tra l’addio a Gonzalo Higuain e i nodi circa il rinnovo di Paulo Dybala, il neo tecnico Andrea Pirlo cerca di capire chi sarà l’attaccante (o gli attaccanti?) che affiancheranno Cristiano Ronaldo la prossima stagione. Dopo essere stato nemmeno troppo gentilmente messo alla porta dal Barcellona, Luis Suarez fa gola a molti club del Vecchio Continente e la stessa Juventus avrebbe chiesto informazioni per capire la fattibilità e i costi dell’operazione. Tuttavia nel taccuino di Paratici ci sono pure Edin Dzeko e Arkadiusz Milik, due esperti navigatori della Serie A: nel caso del primo, si tratterebbe di una operazione low cost ma per un centravanti 34enne, la punta del Napoli invece è molto più giovane ma il club di Aurelio De Laurentiis non farà sconti sul prezzo del cartellino e proprio l’interessamento della Roma per il polacco potrebbe dare vita al walzer di cui sopra. Col “Pistolero” Suarez quale alternativa di lusso che però avrebbe essenzialmente due ostacoli nel suo approdo a Torino, ovvero l’ingaggio mostre da quasi 13 milioni di euro e le ‘storie tese’ con Giorgio Chiellini che risalgono al Mondiale del 2014… (agg. di R. G. Flore)



“LA VECCHIA SIGNORA SI E’ INFORMATA SU LUIS SUAREZ E…”

Luis Suarez è accostato fortemente alla Juventus nelle ultime ore; non si è ancora ben capito se il giocatore sia stato proposto ai bianconeri, o se sia stata la Vecchia Signora a farsi avanti per prima per averlo, fatto sta che l’uruguagio è fra i papabili per l’attacco dei campioni d’Italia formato Andrea Pirlo. La cosa certa è che il nazionale celeste sia stato “licenziato” dai blaugrana, come ha raccontato il tecnico del Betis di Siviglia, Manuel Pellegrini (storico ex ct dell’Uruguay), parlando di Ronald Koeman a ESPN: “Ha mancato di rispetto a Suarez dandogli il benservito telefonicamente. Non mi è sembrato corretto, devi avere la forza di parlare faccia a faccia coi giocatori e dirgli che non andranno avanti. Mi è toccato più volte doverlo fare ma farlo per telefono è una mancanza di rispetto”. Tra l’altro sembra che proprio questo atteggiamento tenuto dai catalani sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha indotto Messi a salutare tutti. Intanto sulla vicenda si è espresso anche il collega di Sky, Di Marzio, che ha spiegato: “La Juventus si è informata seriamente per Luis Suarez. I bianconeri hanno parlato con chi è vicino al giocatore per capire la sua volontà, che ci sarebbe. Tutto è legato alla buonuscita che il Barcellona sarà disposta a garantire a Suarez per lasciarlo andare via. Però c’è assolutamente questa variabile Suarez per l’attacco della Juve, su questo posso garantire: c’è questa idea forte in casa bianconera“.(aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LUIS SUAREZ ALLA JUVENTUS? CALCIOMERCATO, PROPOSTO SCAMBIO CON HIGUAIN MA…

Se la Juventus vorrà mettere le proprie mani sul Pistolero Luis Suarez, dovrà battere una concorrenza agguerrita. Le ultime notizie riportate dal quotidiano spagnolo Marca raccontano infatti di un interesse anche di altre big del Vecchio Continente per la stella della nazionale uruguaiana, a cominciare dall’Ajax, la compagine dove Luis Suarez è esploso giocando fra il 2007 e il 2011. Sulle sue tracce anche gli inglesi del Leicester, anche se il recente rinnovo di bomber Jamie Vardy fino al 2023 potrebbe far pensare ad un interesse minore. Attenzione anche alla pista extra-Europa, leggasi l’Inter Miami, club che milita nella Major League Soccer, il campionato di calcio a stelle e strisce, e di cui è proprietario David Beckham. La Juventus sta valutando il da farsi, e stando al quotidiano iberico sarebbero stati i campioni d’Italia a farsi avanti, mettendo sul piatto uno scambio con Gonzalo Higuain, ma la notizia sarebbe stata smentita dalla stessa società di Barcellona. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LUIS SUAREZ ALLA JUVENTUS? PROPOSTO A SORPRESA, PARATICI MEDITA

Il calciomercato estivo 2020 sta diventando decisamente scoppiettante, e lo si capisce dai nomi circolanti in questi ultimi giorni, associati alle big. Oltre a Lionel Messi, che sta catalizzando l’attenzione dei mass media di mezzo mondo, occhio a Luis Suarez, altra stella del Barcellona data in uscita. Gli ultimi rumors raccolti da Sky Sport raccontano di una proposta degli stessi catalani alla Vecchia Signora, appunto con oggetto il Pistolero. Paratici ci sta pensando con calma anche perchè il giocatore guadagna 15 milioni di euro netti annui ed ha 33 anni, di conseguenza, sarebbe un investimento rischioso e come si suol dire, “a perdere”. Vi è infatti il rischio che si crei un nuovo caso Higuain, a bilancio con un ingaggio stellare ma il lontano parente di quello di tre anni fa, ed è proprio per questo che alla Continassa stanno meditando con attenzione. Tra l’altro il divorzio di Suarez dal Barcellona, se mai ci sarà, non sarà così semplice visto che l’ex Liverpool e Ajax chiede una buonuscita da 25 milioni di euro: sono attese novità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LUIS SUAREZ PROPOSTO ALLA JUVENTUS

Luis Suarez è un nome in grado di scaldare gli animi di calciomercato… ma non della Juventus. C’è stato un periodo in cui i bianconeri avrebbero fatto follie o quasi per il Pistolero: il primo abboccamento risale addirittura a dieci anni fa. Incrocio di Europa League con l’Ajax, club nel quale l’attaccante uruguaiano aveva già iniziato a far parlare di sé: l’affare sarebbe stato possibile ma la dirigenza aveva tentennato, aveva preferito ripiegare su Fabio Quagliarella e sei mesi più tardi il Liverpool era piombato su di lui, soffiandolo alla concorrenza. Nella sua esperienza ai Reds, Suarez è diventato inacquistabile da una Juventus che, nel frattempo, aveva iniziato a mettere insieme scudetti ma doveva ancora crescere sul piano economico e di visibilità europea: certo aveva firmato Carlos Tevez, ma le cifre per l’uruguaiano erno ben diverse e non accessibili. Ancor più quando il Pistolero è finito a Barcellona: un attaccante fuori portata, e non solo per il mondo bianconero.

Adesso le cose sono cambiate: a Barcellona è iniziata la rivoluzione. Ancor prima che Leo Messi comunicasse il clamoroso proposito di addio, Ronald Koeman aveva parlato chiaramente con Suarez facendogli capire di poter fare a meno di lui nel nuovo progetto blaugrana. A questo punto, l’attaccante sta trattando la risoluzione del contratto: su questo particolare bisogna essere cauti, perché se la società dovesse perdere la battaglia legale con Messi rischierebbe di perdere due fenomeni senza guadagnarci un euro. Tuttavia, per il momento si ragiona sulla base di un parametro zero: d’altro canto ci sono i 15 milioni annui che l’uruguaiano percepisce come ingaggio. Sicuramente a 33 anni e mezzo, e avendo già avuto una carriera niente male, l’ipotesi potrebbe anche essere quella di una riduzione; però, acquistarlo rimane difficile e, a conferma di questo, c’è il fatto che le principali testate riportano che in questo momento è il Barcellona a doversi spendere per proporre il suo giocatore. Da indiscutibile e fondamentale a peso economico: succede anche questo, Suarez non è il primo e non sarà l’ultimo.

LUIS SUAREZ ALLA JUVENTUS?

Ad ogni modo, i blaugrana hanno bussato anche alla porta della Juventus: i bianconeri hanno vinto nove scudetti consecutivi, giocano la Champions League per vincerla e Suarez andrebbe a completare un tridente che prevede Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. Mica male davvero, ci sarebbero tutte le premesse per un reparto esplosivo. Peccato che la società torinese abbia per il momento risposto picche, o almeno avrebbe fatto sapere al Barcellona che il calciatore sicuramente piace, ma le priorità attualmente sono altre. Ovvero Edin Dzeko, il cui cartellino costerebbe 10 milioni e che guadagna circa la metà del Pistolero. Vero che ha dieci mesi in più, ma rappresenta anche un elemento che nel gioco di Andrea Pirlo sarebbe più utile, almeno questo è quanto trapelato dalle prime indicazioni che l’allenatore della Juventus avrebbe riferito alla società. Dunque al momento Suarez non trova una squadra, e questa è una notizia che presa in assoluto può suonare certamente come incredibile: dovrà aspettare ancora molto o riuscirà ad accasarsi altrove?