Tensione e brivido sulle frequenze di Rai 2 con “Subdola ossessione“, questo è il succo di un film scritto e diretto per la televisione, quindi premiato in circuiti minori e dedicati al genere, non per questo di secondo livello, anzi. L’abilità del regista esalta le tensioni che si generano nel dipanarsi di una matassa intrigante e complicata via via che la trama si focalizza sulle morbosità dell’insegnante, una pellicola ad alta tensione da viverla tutta in poltrona. Onore al merito quindi del regista per quanto anche il cast si mantenga sulle aspettative della produzione, attori outsider, ma fino ad un certo punto. Il titolo originale è ‘A Teacher’s Obsession’ e la direzione della pellicola fu affidata al regista Blair Hayes, americano, già noto per la direzione di film per il piccolo schermo come ‘Mystery 101: I delitti della Elmstead College’ o per avere ricevuto crediti professionali durante la sceneggiatura e produzione del capolavoro del cinema comico ‘Austin Powers – La spia che ci provava’.



Subdola ossessione, il cast del film

‘Subdola ossessione’ è il film proposto da Rai 2 per il torrido pomeriggio estivo di oggi, 5 luglio 2021, con inizio alle ore 15,45. Pomeriggio thriller quindi se vi sintonizzerete sulle frequenze di Rai 2, con una pellicola conturbante, ideale per un cinema domestico tra brividi e tensioni sino alla fine. In ‘Subdola ossessione‘ protagonista è la bionda Mia Rose Frampton, protagonista dell’apprezzata serie Tv ‘Make It or Break It – Giovani campionesse (Make It or Break It)‘ sulla vita difficile delle giovani atlete in procinto di arrivare all’agognato traguardo olimpico, oppure per l’avventuroso e divertente film del 2014 ‘Tammy’. Al fianco di Mia Rose troviamo Molly Hagan, navigata attrice sia sul grande che sul piccolo schermo, da citare per i suoi ruoli in film come ‘Henry Poole – Lassù qualcuno ti ama (Henry Poole Is Here)’ o ‘Air Bud 4 – Una zampata vincente (Air Bud: Seventh Inning Fetch)’, pellicole che hanno segnato il cinema per piccoli schermi domestici.



Subdola ossessione, la trama del film

Andiamo a leggere da vicino la trama di Subdola ossessione. Bridgette Burwitt è una giovane star di lacrosse, sport tipicamente nord-americano che risale ai tempi dei nativi americani e che è particolarmente apprezzato nei circuiti universitari. La vita della studentessa è serena e uguale a quella di tante altre coetanee se non fosse che una delle sue insegnanti inizia nei suoi confronti una vera e propria ossessione fobica, patologica.

Purtroppo Brdigette ha un temperamento poco mite, è strafottente, i voti non sono apprezzabili nell’ultimo periodo, solo lo sport la gratifica, ma il rendimento scolastico è al minimo, motivo per il quale Jane Cunnigham (Boti Bliss), insegnate d’inglese, la prende sotto la sua ala protettiva per cercare assieme alla ragazza di migliorare rendimento e comportamento. La professoressa Cunningham è giunta da poco al college, nella Edgewood Academy, e se all’inizio dimostrava un carattere dolce e conciliante con Bridgette, nel tempo la sua divine un’ossessione che per la ragazza è al limite del pericoloso, motivo per il quale, temendo le ire dell’insegnante, inizia a considerare metodi di difesa da questi strani atteggiamenti imprevisti.



La ragazza non capisce se il comportamento morboso è personale, legato a situazioni a lei sconosciute, oppure sessuale e quando scoprirà il piano della professoressa nei suoi confronti, macchiavellico e letale, la ragazza inizierà a valutare la sua difesa personale a tutti i costi, anche non convenzionali.