Si gioca a Durban alle 16,00 al Moses Mabhida Stadium tra una superfavorita di Sudafrica 2010, la Spagna e una buona formazione, di discrete qualità tecniche, la Svizzera. Ma la formazione iberica ha veramente tutte le carte in regola per vincere il Mondiale. La Spagna è infatti campione europea in carica. Ha perso una sola partita negli ultimi tre anni e mezzo, la semifinale della Confederation Cup contro gli Stati Uniti per 2-0. Ha vinto tutte le partite del girone di qualificazione. Soprattutto dispone di una rosa fantastica di giiocatori. L’unico piazzamento nei primi quattro al Mondiale risale al 1950. L’allenatore è Vicente Del Bosque, lo stratega chiamato a incoronare gi spagnoli come padroni del calcio terrestre.
Il portiere è uno dei migliori al mondo e si chiama Iker Casillas, in forza al Real Madrid. Ci sono poi giocatori come Sergio Ramos, Puyol, Piquè, Iniesta, Xavi, Fabregas, Villa, Fernando Torres. E sono tutti all’apice della propria carriera. Unico problema, il fatto che tre calciatori delle furie rosse come Fernando Torres, Fabregas e Iniesta si presentano in non buone condizioni fisiche per l’inizio di questo Mondiale. Comunque Spagna che ha un potenziale tecnico che forse solo l’Argentina di Diego Maradona sembra possedere.
E la Svizzera? Intanto è allenata da un buon allenatore come Ottmar Hitzfeld. In porta c’è Diego Benaglio, miglior portiere della Bundesliga nel 2008 e vincitore dello scudetto con il Wolfsburg nel 2009. La difesa non è eccessivamente forte. A centrocampo si punta più sulla quanitità più che sulla qualità di elementi come Inler e Huggel. Da non dimenticare anche Hakan Yakin, un giocatore di buona fantasia. E l’attacco spesso anemico punta sulla coppia gol costituita da Alexander Frei e Blaise Nikufo. Ma comunque una formazione che se batterà il Cile potrebbe anche centrare la qualificazione al turno successivo.
Durban Stadium di Durban, fischio d’inizio ore 1600
(4-2-3-1): Casillas, Sergio Ramos, Puyol, Piquè, Capdevila, Xabi Alonso, Busquets, Jesus Navas, Xavi, David Silva, Villa. All. Del Bosque
A disposizione: Valdes, Reina, Raul Albiol, Marchena, Arbeloa, Iniesta, Fabregas, Javi Martinez, Torres, Mata, Pedro, Llorente)
(4-4-2): Benaglio, Lichtsteiner, Senderos, Grichting, Ziegler, Inler, Huggel, Barnetta, Fernandes, Bunjaku, Nkufo. All. Hitzfeld
A disposizione: Wolfli, Leoni, Von Bergen, Spycher, Magnin, Eggimann, Behrami, Padalino, Shaqiri, Frei, Yakin, Derdiyok
Arbitro: Webb (Ing)