Si gioca alle 13,30 a Nelspruit al Mbombela Stadium Honduras – Cile. Partita del girone H che comprende anche Spagna e Svizzera. Sulla carta il Cile non dovrebbe fare fatica a vincere. L’allenatore è l’argentino di Rosario Marcelo Bielsa, che ha riportato i sudamericani tra le migliori formazioni del mondo. Un Cile che può veramente puntare come uomo in più su questo tecnico maniaco del lavoro, che ha già lanciato giocatori come Batistuta, Balbo e Sensini, come allenatore delle giovanili della squadra in cui aveva precedentemente giocato: il Newell’s Old Boys. ll Cile punta a confermare gli ottavi di finali raggiunti a Francia 1998 e nel 1962 quando però organizzò i Mondiali in casa.



Gli unici sempre presenti nelle 18 gare di qualificazione sono il portiere Claudio Bravo, che difende i pali della Real Sociedad nella liga spagnola e il centravanti Humberto Suazo. Suazo ha vinto il titolo di capocannoniere nelle eliminatorie sudamericane con 10 gol. Altri buoni giocatori sono Matias Fernandez, trequartista e Jorge Valdivia. E poi c’è anche “l’italiano” Alexix Sanchez, classe 1988, che gioca nell’Udinese. Insomma per il Cile risulterà decisiva più che questa partita con l’Honduras l’incontro con la Svizzera per la qualificazione al secondo turno.



E l’Honduras? Che parte reciterà in questo Mondiale? Il suo commissario tecnico è Reinaldo Rijeda. Viene dalla Colombia. E’ già stato allenatore della Nazionale maggiore del suo paese. L’uomo chiave è Wilson Palacios, calciatore del Tottenham che quest’anno si è qualificato per la Champions League. Altri elementi importanti sono il capitano Amado Guevara, Maynor Figueroa e Hendry Thomas. Anche questi due elementi della formazione honduregna giocano nella Premier League e precisamente nel Wigan.

 

(Franco Vittadini)

 

 



Stadio Moombela di Nelspruit fischio ore 13.30.

 

(4-4-2):  Valladares; Mendoza, Figueroa, Chavez, Izaguirre; Tomas,  Palacios, Guevara, Alvarez, De Leon; Pavon. All: Rueda

 

A disposizione: Escober, Sabillon, Canales, J. Palacios, Bernardez, D. Suazo, Garcia, Nunez, Espinosa, Martinez, Welcome

 

(4-4-2): Bravo; Isla, Medel, Ponce, Vidal; Carmona, Millar, Fernandez; Sanchez, Paredes, Beausejour. All. Bielsa

 

A disposizione: Pinto, Marin, Contreras, Jara, Fuentes, Tello, Fierro, Estrada, Valdivia, Gonzales, Orellana, H. Suazo

 

Arbitro: Eddy Maillet (Sey)